Atalanta
Finale al cardiopalma

Fiorentina sconfitta a Genova, tutte le combinazioni che portano l'Atalanta in Europa

Il pareggio del Venezia a Roma e la sconfitta dei toscani con la Sampdoria regalano un'ultima giornata davvero da emozioni forti

Fiorentina sconfitta a Genova, tutte le combinazioni che portano l'Atalanta in Europa
Atalanta 17 Maggio 2022 ore 08:45

di Fabio Gennari

La sconfitta per 4-1 subita dalla Fiorentina a Genova contro la Sampdoria e il pareggio per 2-2 della Lazio a Torino con la Juventus regaleranno un finale di stagione emozionante a tutto il popolo atalantino. La Lazio è ormai qualificata alla prossima Europa League, restano a disposizione il sesto posto (Europa League) e il settimo posto (Conference League), che si contenderanno Roma (60 punti), Fiorentina (59) e Atalanta (59). L'eventuale vittoria dei giallorossi non sposta quasi nulla: la sesta e la settima vanno in coppa.

Combinazioni alla mano, le tre squadre coinvolte danno vita a 27 possibili incroci di risultati e l'Atalanta arriverebbe ottava in 16 situazioni (59,25% dei casi) con qualificazione alle coppe in 11 casi. La percentuale di qualificazione si alzerebbe in modo netto se l'Atalanta uscisse dal campo con 3 punti: in ben 8 casi su 9 (88,88% del totale) la Dea arriverebbe settima (Conference League, 4 combinazioni) o addirittura sesta (Europa League, 4 combinazioni). L'unico caso in cui i 3 punti contro l'Empoli sarebbero inutili è quello che prevede la Roma vincente a Torino e la Fiorentina che batte la Juventus in casa.

Visto il rendimento interno dell'Atalanta in campionato (4 vittorie in 18 partite), tanti tifosi hanno scherzato sui social proponendo l'inversione di campo, ma l'Atalanta ha la possibilità di cancellare almeno in parte dei numeri che sono, a Bergamo, veramente deludenti provando a strappare un pass europeo proprio all'ultimo respiro. Il successo contro i toscani, in un campionato zeppo di sorprese con squadre ormai senza obiettivi che fermano o addirittura battono altre che invece hanno ancora molto da giocarsi, è tutto da conquistare ma il turno appena finito ha lasciato possibilità importanti alla Dea.

Il calendario prevede Torino-Roma per la serata di venerdì 20 maggio alle 20.45, l'Atalanta saprà dunque in anticipo se i giallorossi diventeranno o meno irraggiungibili. E questo può fare molta differenza. La gara con l'Empoli si giocherà sabato 21 maggio alle 20.45 in contemporanea con Fiorentina-Juventus.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter