Avanti agli ottavi

Fuori Lazio e Napoli, Atalanta unica italiana ancora in Europa League (si attende il sorteggio)

Nella seconda competizione continentale per club è rimasta in corsa solo la Dea. Dalle 12 si conoscerà il nome del prossimo avversario

Fuori Lazio e Napoli, Atalanta unica italiana ancora in Europa League (si attende il sorteggio)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dopo il 2-2 interno della Lazio con il Porto e la pesante sconfitta del Napoli in casa con il Barcellona (2-4), l'Atalanta è rimasta l'unica squadra italiana in corsa per l'Europa League. Si tratta di un risultato importante, perché i bergamaschi non sono in un grande momento di forma, accusano tante assenze, ma sono comunque approdati agli ottavi di finale vincendo entrambe le partite giocate: il 5-1 complessivo rifilato ai campioni di Grecia rappresenta una grande iniezione di fiducia anche per il campionato.

Delle cinque squadre scese in campo tra Champions League (Inter e Juventus) ed Europa League (Atalanta, Lazio e Napoli), solo la Dea ha ottenuto delle vittorie e questo è un segnale di come le competizioni europee siano sempre qualcosa di particolare, che sfugge ai pronostici. È vero che sono passate formazioni come Barcellona e Porto agli ottavi di Europa League, ma ne sono rimaste fuori anche altre come Napoli, Lazio, Borussia Dortmund, Zenit San Pietroburgo e Real Sociedad.

Il sorteggio per il prossimo turno della seconda competizione europea per club è in programma oggi alle 12 a Nyon, l'Atalanta conosce già i nomi delle otto formazioni che potrebbe pescare e sono le vincenti dei gironi chiusi a dicembre: Monaco e Lione (Francia), Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen (Germania), West Ham (Inghilterra), Stella Rossa (Serbia), Galatasaray (Turchia) e Spartak Mosca (Russia). Per la formazione russa è necessario attendere le decisioni della Uefa in merito a eventuali sanzioni conseguenti a quanto sta accadendo in Ucraina. Le date delle partite sono già sicure: il 10 marzo si gioca a Bergamo, il 17 marzo il ritorno in trasferta.

Seguici sui nostri canali