La curiosità

Gare delle 12.30 indigeste? Tutt'altro: con Gasp 23 partite, 11 vittorie e 6 pareggi

Nonostante una percezione negativa, le sfide giocate dalla Dea all'ora di pranzo non sono state solo foriere di delusioni....

Gare delle 12.30 indigeste? Tutt'altro: con Gasp 23 partite, 11 vittorie e 6 pareggi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta con Gasperini ha giocato 23 volte alle 12.30, ovvero nella fascia oraria denominata "lunch match". Il bilancio è positivo, dato che sono arrivate 11 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte a completare il bilancio, compresa quella di domenica contro il Lecce.

Anche il bilancio delle reti è positivo: i gol segnati sono ben 44 a fronte di 21 reti incassate, con numeri che sono in linea con quelli dell'intera epopea gasperiniana, ovvero una sconfitta ogni quattro gare e circa due gol segnati a fronte di uno subito. Decimo più, decimo meno, non cambia molto.

Il bello, tuttavia, è che alle 12.30 abbiamo anche visto partite clamorose. Il 22 dicembre 2019, contro il Milan, i nerazzurri di verde vestiti travolsero gli avversari con un pazzesco 5-0, a gennaio dello stesso anno, sul campo del Frosinone, si vide un altro pokerissimo con Zapata protagonista (4 gol su 5 furono suoi), mentre il 4 ottobre 2020 toccò al Cagliari, sempre all'ora di pranzo, subire 5 gol a Bergamo (finì 5-2). Per cinque volte l'Atalanta, alle 12.30, non ha fatto gol, mentre in otto occasioni (su 23) non ne ha subiti.

Il trend, in questa stagione, non è tuttavia positivo nelle partite giocate alle 12.30. Le ultime due contro Inter e Lecce, giocate a Bergamo, sono finite con una sconfitta, l'altra sfida interna della stagione 2022/23 è stata quella contro la Cremonese (1-1) mentre nell'unica gara esterna disputata a quell'ora della domenica è arrivato un bel successo per 2-0 sul campo dell'Empoli. Insomma, all'ora di pranzo si può certamente fare meglio, anche se il bergamasco è abituato a concentrarsi su coniglio e polenta...

Seguici sui nostri canali