di Giambattista Gherardi
La seconda vittoria (consecutiva) in carriera di Gasperini contro Mourihno arriva con un rotondo 3-1 e al termine di una partita aspra a livello agonistico, che non ha certo fatto mancare un confronto tattico finito a favore del mister nerazzurro, al quale la scelta del duo Pasalic-Zapata in avanti (apparsa poco comprensibile ai più) ha dato sostanzialmente ragione.
«È stata un’Atalanta completa – sottolinea Gasperini ai microfoni di Dazn – concentrata in difesa e con giocate di qualità in avanti. La Roma è una squadra forte e serviva una prestazione di alto livello. L’abbiamo proposta dall’inizio alla fine ed è una bella soddisfazione».
Un’Atalanta che continua il trend costruito in sette anni e che non si esaurisce…
«Attenzione e concentrazione aiutano non poco, specie se consideriamo che il gruppo dei più esperti conosce bene tempi di uscita e posizioni. Abbiamo intasato gli spazi a metà campo, ma senza mai rinunciare ad attaccare. Lo confermano i gol di Pasalic e Koopmeiners».
In avanti, e non solo, il migliore è stato Zapata…
«ll ritorno da protagonista di Zapata è senza dubbio una delle note positive ed è un elemento essenziale per ambire a traguardi importanti. È stato utile alla squadra in ogni parte del campo. Con lui e con Muriel in forma possiamo davvero competere al meglio».