Gasp: «Devo capire il potenziale della squadra. Mercato? Siamo fuori tempo massimo»
di Giambattista Gherardi
Mister Gasperini arriva scuro in volto negli spogliatoi: la prestazione dei suoi uomini, soprattutto nel primo tempo, non può essere considerata all'altezza, anche per il divario tecnico fra i due organici che è di fatto svanito sin dai primissimi minuti.
«Non è stato un problema d'approccio - sottolinea il mister neroazzurro - ma piuttosto fisico-atletico. Anche lo scorso anno abbiamo faticato spesso contro squadre che l'hanno messa sul piano della velocità. Nella ripresa serviva un'impresa e non l'abbiamo raggiunta, anche perchè abbiamo sbagliato gol piuttosto facili».
Uno stop rispetto alle attese...
«Con queste prime partite dobbiamo capire quello che vogliamo fare e a cosa dobbiamo ambire. Aspetto ancora qualche partita per valutare a quali obiettivi possiamo puntare, anche se mi sembra difficile condividere le attese di molti. Il risultato dello scorso anno è stato straordinario e questa cosa viene tuttora sottovalutata. Le aspettative dei tifosi sono altra cosa: loro ci amano, ci seguono ovunque e hanno il diritto di sognare oppure criticare».
Positivo il record di Zapata...
«È un bel traguardo, ma il giocatore ha sempre mostrato il suo valore quando ha avuto continuità senza infortuni, cosa che l'hanno scorso è nancata. È una risorsa importante, come lo è ciascuno degli uomini che ho a disposizione».
Serve almeno un difensore?
«Ormai siamo fuori tempo massimo, non credo avremo grandi novità con gli ultimi giorni di mercato. Dobbiamo acquistare convinzione e questo è ciò che mi preme valutare a breve: mi prendo qualche partita per poter mettere all'orizzonte i nostri reali obiettivi stagionali».