Gasp: «Eravamo senza energie. Archiviare e ripartire: siamo comunque davanti»
Le parole del tecnico atalantino dopo il brutto ko contro la Fiorentina. Ora i sogni scudetto sono definitivamente chiusi

di Giambattista Gherardi
Gasperini arriva in sala stampa forte di una lettura a suo dire chiara della partita, chiusa dall'Atalanta senza nemmeno un tiro in porta e con le avversarie della corsa Champions avvicinatesi non poco.
«Dobbiamo sempre guardare avanti - sottolinea il mister ai microfoni di Dazn - e sapere che abbiamo davanti otto partite decisive, di cui cinque in casa. Nonostante la sconfitta ci resta margine. È evidente che dobbiamo cambiare marcia anche fra le mura amiche e ne avremo l'occasione».
Archiviare con l'Inter il sogno scudetto ha avuto una ricaduta?
«Non è quella la lettura. A Zingonia la prima settimana siamo rimasti in tre, oggi non avevamo dinamismo e di velocità neanche a parlarne. Non avevamo energia, forse abbiamo fatto meglio dei viola nel primo tempo, ma ce la siamo complicata con quel gol al 45'».
Come uscirne?
«Ora abbiamo due scontri diretti in casa, dobbiamo ritrovare le energie espresse con Juve e Inter. Bisogna archiviare una sconfitta così e non pensarci troppo».
Nel 2025 un trend negativo...
«Ci sono state altre sconfitte o partite in casa sulla carta fattibili che non siamo riusciti a sfruttare. Ora per la zona Champions siamo in tanti. In otto giornate ci saranno tante partite che saranno scontri diretti, fra quelle squadre in pochi punti siamo comunque quelli messi meglio e questo deve darci fiducia».
I tre attaccanti tutti sostituiti. Un segnale deciso?
«Oggi la difficoltà era generale. Il più attivo è stato forse Retegui, rientrato all'ultimo. Si vedeva che non era giornata, complici i primi caldi, ma davvero non avevamo energia. Ora cancellare e ripartire».
Partita sconcertante!
Atteggiamento della squadra inaccettabile, remissivi e deconcentrati. Aggiungerei caro Gasp che la sosta nazionali c'è stata anche per gli altri e non si è giocato con 30 gradi all'ombra. Quindi dichiarazioni poco credibili.
Brutto segno quando si comincia a fare il countdown delle partite che rimangono da giocare. Evidentemente se la squadra è spompa fisicamente un po di responsabilità è anche del mister. Speriamo almeno mentalmente li seguano ancora anche se impressione è un altra
Presidente , una domanda , anzi un desiderio , se mi è consentito. Dai una sterzata all'ambiente e conferma per 3 aa Gasperini , si riparta con un progetto nuovo . Vero che prima o poi ci separeremo ma per ora è l'unico che fa la differenza in Italia .
Esatto guardiamo avanti , però ocio in difesa , quanti goal per errori e soxx nei primi minuti di ogni tempo , non è possibile , sono aa sempre gli stessi errori , concentrazione !! Imparate da Retegui e Zappacosta !!