Il 3-2 al Milan

Gasp si gode la vittoria: «Straordinari. Muriel? Ci penseranno due volte prima di fischiarlo...»

Dopo i tre punti conquistati sui rossoneri nel recupero, il tecnico esalta i suoi ragazzi, "coccolandosi" Lookman e De Ketelaere e applaudendo Lucho

Gasp si gode la vittoria: «Straordinari. Muriel? Ci penseranno due volte prima di fischiarlo...»
Pubblicato:
Aggiornato:

Una vittoria che pesa come un macigno. Sul morale e sulla classifica. Il 3-2 di Muriel arrivato in pieno recupero contro il Milan regala un gran sorriso a Gasperini nel post partita. In particolare, va sottolineato il carattere che ha avuto l'Atalanta questa sera.

«Su questo non ho mai avuto dubbi - esordisce il mister ai microfoni di Dazn -, è sempre stata la nostra forza negli anni. Poi ci sono partite in cui fai fatica, stiamo giocando anche l'Europa League. Ci è capito spesso quest'anno, soprattutto nella terza partita settimanale, di faticare un po' di più. L'Europa dà tanto, ma toglie anche qualcosa, lo dico sempre. Quando però abbiamo tempo di preparare le partite, i risultati si vedono. Col Milan è stata una partita straordinaria e divertente».

Lookman e Lucho

Il mattatore del match è stato senza dubbio Lookman, uno che spesso è stato stuzzicato da Gasperini e che recentemente ha affermato di non aver mai lavorato tanto come con il mister. «Eh, ma perché non ha mai lavorato - risponde ridendo il tecnico -. Scherzi a parte, Lookman non può giocare tutte le partite come oggi, non sarebbe umano. Ma sta facendo veramente bene, un campionato straordinario. Poi ha delle pauese, ma è normale. Quello che deve imparare da questo gruppo è lo spirito, l'attaccamento. Nelle giornate non migliori, devi giocare per la squadra».

Se Lookman è stato il migliore, va anche detto che la vittoria è arrivata quando è uscito dal campo. Con un po' di perplessità di tutto lo stadio... «Sì, quando ho messo Miranchuk e Muriel ho sentito qualche fischio - ammette Gasperini -, ma poi Lucho è stato grandissimo a trasformarli in applausi. Magari qualcuno ci pensa due volte la prossima volta... Muriel ha fatto un gol straordinario. Ma io lo vedo in allenamento, fa delle cose pazzesche. Gli chiedo sempre: ma quando le fai in partita? E stasera l'ha fatto».

Lavorare con De Ketelaere e il big match vinto

Restando sui singoli, focus anche su De Ketelaere, che in una partita buona si è anche mangiato un paio di gol pazzeschi. «Tatticamente, il Milan è una squadra molto duttile, ma noi siamo stati bravi. E nel primo tempo è stato straordinario Charles, perché non sapendo come avrebbero giocato loro lui ci ha aiutato tanto. Poi nel secondo tempo ancora meglio, perché siamo riusciti a evitare di fargli fare troppe rincorse su Theo. Mi dispiace per i gol sbagliati, perché so che i gol hanno un peso, ma quando gioca così importano poco. Sta crescendo tanto, stasera ha fatto molte cose positive. È un ragazzo con cui è davvero bello lavorare».

Infine, la nota statistica: finalmente uno scontro diretto vinto. Gasperini: «Sì, davvero! Quest'anno abbiamo raccolto pochissimo: in altri casi abbiamo fatto prestazioni simili, ma le abbiamo poi sciupate causando rigori o con brutti episodi. Questa sera ci è andata anche benissimo, va detto, perché il 2-2 pareva il risultato finale. Ma poi la vittoria è meritata. Nelle altre partite abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato. Guardando la classifica, le prestazioni te le dimentichi, ma è sbagliato».

Seguici sui nostri canali