Le ultime

Gasperini contro Xabi Alonso, entrambi con la difesa a 3: la Dea in campo con il tridente?

I due allenatori si affronteranno con la difesa a 3 e davanti c'è curiosità per capire le scelte del mister di Grugliasco

Gasperini contro Xabi Alonso, entrambi con la difesa a 3: la Dea in campo con il tridente?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Atalanta-Bayer Leverkusen è anche la sfida tra Gasperini e Xabi Alonso, i due tecnici in panchina, che sono accomunati dalla scelta della difesa a 3 come riferimento di copertura della propria porta. Quello che potrebbe cambiare, pensando alla sfida di questa sera, è la proposta offensiva: per il mister della Dea c'è la possibilità che venga scelto anche il tridente, dall'altra parte il talento di Wirtz (classe 2003) e la capacità di Frimpong e Grimaldo di essere decisivi sono le armi migliori dei campioni di Germania.

L'Atalanta, senza De Roon, ha sostanzialmente due opzioni: Koopmeiners in mezzo al campo oppure Pasalic con l'olandese in avanti a supporto delle punte. La difesa a 3 dei tedeschi "chiama" l'uno contro uno, quindi in questo caso Koopmeiners andrebbe a puntare uno tra Tapsoba e Hincapiè. È tuttavia possibile che, come visto contro il Marsiglia, ci sia Lookman insieme a Scamacca e De Ketelaere, per una Dea coraggiosa e tutta votata alla fase d'attacco. Si tratta di una finale, per vincere va fatto qualcosa di grande.

Il recupero di Holm e Kolasinac rappresenta una gran cosa, il bosniaco è destinato a giocare dall'inizio mentre per Holm dovrebbe essere solo panchina. Con Kolasinac, davanti a Musso, dovrebbero esserci Hien e Djimsiti, mentre la linea di mezzo sarebbe formata da Zappacosta e Ruggeri sulle corsie esterne con Ederson e Koopmeiners (o eventualmente Pasalic) in mezzo. Per il Bayer, a supporto di uno tra Adli e Boniface, Wirtz e Frimpong sono i favoriti con il 3-4-2-1 che ormai è un marchio di fabbrica dei tedeschi.

Seguici sui nostri canali