Parola del mister

Gasperini dopo il Verona: «Bene la difesa, in avanti possiamo avere più coraggio»

Il tecnico è soddisfatto per i tre punti, ma ammette che bisognava chiuderla prima, avendo avuto diverse occasioni da gol...

Gasperini dopo il Verona: «Bene la difesa, in avanti possiamo avere più coraggio»
Pubblicato:

di Giambattista Gherardi

L'Atalanta sale in classifica ed entra nei quartieri alti, a un solo punto dalla Juventus terza e che domenica (1 ottobre) sarà di scena al Gewiss Stadium. Gasperini dopo la vittoria sul Verona si mostra soddisfatto, pur con qualche distinguo.

«È una vittoria importante - afferma ai microfoni di Dazn -, per la classifica e per l'avversario non facile. Non aver subito gol nemmeno oggi è segno di un'ottima prestazione difensiva. Carnesecchi è stato molto attento, ma è stato anche poco impegnato. Abbiamo accettato i loro lanci a spiovere, ma senza mai soffrire. Potevamo fare meglio sulle ripartenze».

La partita si poteva chiudere prima...

«In avanti c'erano le condizioni per far male al Verona, ma ci siamo troppo spesso adagiati sul vantaggio. Si è visto chiaramente che affondando eravamo subito pericolosi. Ad alcuni elementi è mancato un po' di coraggio».

Il riferimento è agli attaccanti?

«No, credo abbiano tutti fatto bene. Lookman e De Ketelaere hanno lottato e fatto buone giocate. Certo, Charles ha sbagliato un gol ormai fatto...».

Sotto i riflettori gli esterni e Koopmeiners.

«Holm e Hateboer sono rientrati, di fatto, da gennaio e febbraio e quindi devono recuperare forma e ritmo partita. Ruggeri è forse il più continuo, mentre Zappacosta ho voluto tenerlo a riposo. Koopmeiners sta bene, è arrivato a Bergamo da centrocampista difensivo. Tendeva a giocare basso, ma ho pensato che il suo dinamismo e la sua capacità di tiro potessero essere più utili pericolosi in avanti. È difficile da marcare, perché si sposta e già quest'estate era molto ricercato sul mercato».

Seguici sui nostri canali