Gasperini dopo l'Empoli: «Siamo in crescita, il pareggio di Graz ci è servito da lezione»
Il tecnico commenta con soddisfazione il 3-0 ai toscani. Elogia Scamacca e dà speranze sulle condizioni di Scalvini
di Giambattista Gherardi
Mister Gasperini si presenta sorridente ai microfoni di Dazn, consapevole dell'ottima prestazione contro l'Empoli ma anche curioso della possibile ulteriore crescita dei suoi uomini. «La squadra sta crescendo già da qualche settimana - spiega -, abbiamo acquisito sicurezza di gioco, geometrie più veloci e consistenza in attacco. Una buona prestazione sotto molti punti di vista».
Per la settima volta nessuna rete subita. Per le squadre di Gasperini è un po' una novità...
«È un elemento importante, anche se in alcune partite abbiamo avuto amnesie pericolose. Sono aspetti in cui possiamo ulteriormente migliorare».
Giocare in Europa è uno stimolo più che un peso?
«I ritmi serrati di tre partite in una settimana impongono concentrazione e preparazione fisica. Ci si trova a confronto, specie in Europa, con ritmi elevati e con aspetti tattici innovativi. C'è tanto da imparare e i fattori positivi sono maggiori di quelli negativi».
Una serata speciale per Scamacca.
«Ha fatto due gol, uno è stato annullato, ha preso un palo e una traversa, è stato pericoloso anche su colpo di testa. Ho mostrato tutto il suo repertorio e ha margini per diventare un centravanti completo. Il potenziale è innegabile, anche per la Nazionale: deve solo lavorare per essere sempre al meglio e sempre più in alto».
Lei non si accontenta.
«In Austria ci abbiamo messo molto del nostro per farci rimontare, in una partita in cui eravamo in vantaggio di reti e di uomini. Ci è bruciata tanto, ci siamo giocati una tranquilla qualificazione e ora dovremo giocarcela nelle prossime partite in casa. Stasera c'è stata la medesima tentazione, ma poi l'abbiamo chiusa con sicurezza».
Scalvini (uscita nell'intervallo per un problema alla schiena) in dubbio per l'Inter?
«Venerdì è emersa una lombalgia che è parsa superata nel fine settimana. Giocando stasera si è ripresentata, ma da qui allo scontro di sabato (4 novembre, ndr) ci sono cinque giorni, potrebbe recuperare».