Subito dopo il fischio finale dell’arbitro Oliver, ai microfoni di Sky, Gasperini non è contentissimo. «È un risultato che ci sta un po’ stretto – ha commentato il mister -. Anche loro hanno creato occasioni pericolosissime, e una è entrata, anche se non so bene come, ma in generale la partita è stata in mano nostra».
Ovviamente, il rimpianto più grande è quello di aver subito gol proprio pochi secondi dopo essere riusciti a scongiurare il pareggio su calcio di rigore. «Abbiamo forse esultato un po’ troppo sul rigore parato – ha detto Gasp -. È il rimpianto maggiore aver preso gol così: è tutto l’anno che cadiamo in distrazioni simili. Tutto sommato, comunque, un’ottima gara». E, a proposito di attenzione, il mister nerazzurro la chiede già oggi per il ritorno in casa della prossima settimana: «Siamo fiduciosi, ma dobbiamo stare attenti. Sarà una partita a più facce, come stasera: nel primo tempo era bloccata, poi è esplosa».
In generale, comunque, il mister fa i complimenti ai suoi ragazzi per la partita: «Abbiamo avuto più occasioni, è fondamentale concretizzarle. Adesso speriamo di recuperare giocatori come Djimsiti, Toloi e Maehle. Adesso dobbiamo pensare al campionato, ma queste partite tolgono energie». Infine, un pensiero al ritorno di Zapata: « L’ho visto bene, è a posto. Ha solo bisogno di giocare. Muriel è stato bravo, ma Duvan ha una presenza importante che aiuta tutta la squadra a essere pericolosa».
Poco dopo, in conferenza stampa, il mister atalantino ha detto: «È stata una bellissima partita, anche sentendo i commenti qui in giro. Questa è l’Europa, questo tipo di partite si vedono solamente in queste competizioni. Noi abbiamo avuto più possibilità forse, ma poi serve essere concreti. Abbiamo parato il rigore e anche la respinta, poi preso gol sul fallo laterale successivo. È la bellezza, è da dentro o fuori, si arriva a un certo punto in cui per passare devi vincere».
Freuler è uscito dal campo con un problema fisico… «Lo valutiamo domani – ha detto Gasperini -, se dovesse stare fuori dieci giorni salta tre partite. Lui è fiducioso, ma per uscire così…».