Gasperini ha una certezza: «Faremo un bel campionato». E applaude i suoi ragazzi
di Giambattista Gherardi
Dopo la sconfitta "stretta" con il Napoli, Gasperini arriva in sala stampa con un sorriso sereno, forte dei positivi riscontri sul campo, nonostante il risultato.
«Oggi ho una certezza - esordisce ai microfoni di Dazn - ed è quella che potremo disputare un buon campionato. La squadra è ulteriormente cresciuta in tecnica e condizione, contro la squadra del momento abbiamo meritato il vantaggio e forse nel computo totale possiamo addirittura dire di aver fatto qualcosa in più».
Resta il rammarico di un vantaggio ribaltato già nel primo tempo...
«Abbiamo subito il pareggio su un'azione da corner nella quale ci siamo mossi lenti. Il Napoli è forte e l'ha dimostrato, ma i miei ragazzi mi sono piaciuti. Ho visto bene Hojlund ed Ederson, Lookman si conferma importante. Ora dobbiamo avere continuità, perchè il gioco è la miglior garanzia per ambire a traguardi importanti. Poi non dobbiamo a ogni piè sospinto evocare i tre anni consecutivi in Champions: la squadra è cambiata e la stiamo rigenerando e a questo concorrono punti e prestazioni».
Nel finale proteste per l'arbitro Mariani...
«Ha un po' perso la barra della partita con il corner non dato e il recupero non prolungato. Peccato, perchè sin lì non c'erano stati episodi particolari e il rigore per noi era chiaro».
Tatticamente avete giocato soprattutto su lanci lunghi...
«Possiamo migliorare sulla costruzione da dietro, ma complessivamente ho visto tanti giovani che a livello tecnico possono darci un'identità forte e prolungata nel tempo. È una certezza non da poco».