Samardzic era stato preso per sostituire Koop non per giocare in attacco. Non voglio difenderlo perchè sta facendo male, ma se tutti i centrocampisti Gasperini li mette in attacco lo so anche io che poi fanno male.
Prendere attaccanti non è facile. Quelli bravi costano e non vengono per lo stipendio che viene dato dall'Atalanta. Inoltre non tutti vengono per stare in panchina e giocare pochi minuti a partita (se torna Scamacca, con Retegui sarebbero la terza scelta). Anni fa si erano rotte le scatole per prendere Boga per quasi due anni e poi una volta preso ha fatto schifo. Hanno preso Lookman in sordina e sembrava un sostituto inferiore di Boga e poi si è rilevato un grande calciatore.
Con Gasperini il rischio di buttare soldi per giocatori è alto. Se non gli piaciono non giocano mai e l'investimento è buttato. Negli ultimi anni si sono buttati soldi per Godfrey, Sulemana, Soppy, Boga, Toure (sperando che lo riscattino, ma dubito) per citarne solo alcuni. Puoi spendere anche 40-50 milioni per un attaccante, ma se lui non fa quello che dice Gasperini, gioca più Pasalic di lui.
Su Zaniolo non so perchè non ci hanno provato. Penso sia più una scelta del giocatore che voleva maggiore spazio.