Atalanta
Che numeri!

Gasperini macina record: a Monza 75esima vittoria in trasferta della sua gestione

Ogni partita è foriera di spunti interessanti quando si tratta di ragionare sui risultati finora ottenuti dal tecnico di Grugliasco

Gasperini macina record: a Monza 75esima vittoria in trasferta della sua gestione
Atalanta Bergamo, 07 Settembre 2022 ore 09:55

di Fabio Gennari

Tenere traccia di tutti i primati che sta polverizzando è complicato, dopo ogni partita c'è qualche numero da aggiornare in positivo e la soddisfazione per i risultati che la squadra sta ottenendo è massima. Al fischio finale di Monza-Atalanta, gara terminata per 2-0, sono andati in archivio altri dettagli che rendono l'esperienza del Gasp al timone della Dea ancora più incredibile. A un passo dalle 300 panchine con l'Atalanta (siamo a 296), il mister ha ottenuto la 75esima vittoria esterna in 145 gare giocate lontano da Bergamo.

Che per la Dea non facesse grande differenza giocare in casa o fuori ormai lo avevamo capito, ma è la continuità a essere sbalorditiva. Cambiano i giocatori, le stagioni, gli avversari e ora pure il gioco, ma lontano da Bergamo la squadra nerazzurra è comunque una garanzia: che si giochi male per una parte di gara oppure no è secondario, il risultato alla fine è positivo e considerando anche i pareggi si arriva a 113 partite senza sconfitte. Su 145, ovvero il 78 per cento.

Un altro dato, questa volta molto meno scontato, è relativo alle partite chiuse senza subire gol. Grazie alle tre trasferte con Sampdoria, Verona e Monza portate a termine con la porta inviolata, l'Atalanta di Gasperini è arrivata a 90 partite senza reti. Solo in Serie A, sono 70: in percentuale, parliamo del 30,5 per cento delle gara che si chiudono con il portiere felice. La sensazione che i nerazzurri siano più coperti e quadrati è di queste settimane, ma i numeri riguardano tutti i campionati con il Gasp: per questo, sono ancora più grandiosi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter