Si è rivista l'Atalanta senza idee, il Genoa la ingabbia e porta a casa un buon pareggio
SECONDO TEMPO
94' - TRIPLICE FISCHIO. ATALANTA-GENOA 0-0. Partita complicata per la Dea, imbrigliata dal pressing genoano. Troppi errori di costruzione da parte dei nerazzurri che hanno sprecato malamente le poche occasioni costruite. Un palo di Muriel e un clamoroso errore di Pasalic sono stati gli unici sussulti degli uomini di Gasperini che, dopo la vittoria della Juve, vedono la Champions allontanarsi.
92' - Assalto finale dell'Atalanta, ma il tiro di Mihaila, entrato con grande vivacità finisce nelle braccia di Sirigu.
90' - In campo Mihaila al posto di Pasalic.
89' - Quattro minuti di recupero.
85' - Palomino lancia, Muriel intercetta e si lancia verso la porta, bloccato in extremis in calcio d'angolo.
82' - AMMONITO TOLOI per un pestone a su Galdames.
78' - OCCASIONE PER L'ATALANTA: HATEBOER MANCA IL COLPO DEL KO. Tiro centrale, Sirigu blocca.
77' - OCCASIONE PER IL GENOA: SPORTIELLO SALVA IL RISULTATO! Destro manda al tiro Frendrup a tu per tu col portiere nerazzurro che in uscita bassa riesce a bloccare il tiro del danese.
76' - Gasperini inserisce Demiral al posto di Scalvini.
75' - OCCASIONE PER IL GENOA: Destro tira dal limite, palla di pochissimo a lato, ma Sportiello c'era.
70' - Cambio nel Genoa: esce Yeboah ed entra Destro. Il Genoa non perde occasione per spezzettare il gioco e perdere tempo e i nerazzurri protestano.
68' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di una sponda di Pasalic, Pessina da due passi centra in pieno il legno di testa. Ma era in fuorigioco.
63' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Koopmeiners incontenibile salta due avversari e offre un grande assist a Pasalic che incredibilmente, solo davanti al portiere, tira sopra la traversa.
55' - Entrano Toloi e Hateboer. Fuori Malinovskyi (partita sottotono per lui) e Zappacosta.
52' - Si lotta in pochi metri su ogni pallone, il Genoa ha ripreso le misure e chiude tutti gli spazi.
51' - Yeboah mette al centro, Melegoni non riesce a deviare il pallone. Brivido per l'Atalanta.
47' - Buon avvio dell'Atalanta che si spinge in attacco.
45' - Boga al posto di Maehle. Si ricomincia.
Nell'Atalanta pronto a entrare Boga.
PRIMO TEMPO
45' - Finisce il primo tempo sullo 0-0. Match tirato e poche emozioni. L'Atalanta ha imposto il suo gioco nel primo quarto d'ora, ma poi un Genoa aggressivo è riuscito a contenere i nerazzurri. Troppi errori degli uomini di Gasperini in fase di appoggio e scelte sbagliate. Unico lampo, un'azione imperiosa di Pasalic che ha messo sui piedi di Muriel la palla del vantaggio. Il tiro a giro del colombiano è però finito sul palo esterno.
39' - Punizione di Amiri, il pallone non si abbassa.
38' - AMMONITO ZAPPACOSTA per fallo al limite su Yeboah. Buona opportunità per il Genoa su punizione.
36' - OCCASIONE PER L'ATALANTA, MURIEL PRENDE IL PALO! Pasalic intercetta, supera un avversario con un tunnel e serve un pallone d'oro a Muriel tiro a giro e palla sul palo esterno.
32' - Troppi errori dell'Atalanta negli ultimi venti metri. Maehle spostato a destra si trova spesso in difficoltà. Squadre schiacciate, si gioca in trenta metri.
25' - Pressing contro pressing, la partita appare bloccata. Gasperini chiede a Koopmeiners meno tocchi e più cambi di campo.
13' - Assolo di Muriel che penetra dalla sinistra e si accentra con quattro uomini attorno: il destro del colombiano finisce alto.
12' - Galdames dentro per Yeboah dalla destra! L'attaccante dell'Under 21 non ci arriva di un soffio.
7' - Grande azione dell'Atalanta, Maehle offre un pallone d'oro a Muriel che anziché colpire cerca di fare l'assist e l'azione sfuma.
4' - Occasione per l'Atalanta, subito aggressiva. Malinovskyi tira, ma è murato da Ostigard.
Squadre in campo, alle 18 si comincia.
FORMAZIONI UFFICIALI
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Djmsiti, Palomino, Scalvini; Zappacosta, Pessina, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Malinovskyi, Muriel.
A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Boga, Freuler, Pezzela, Mihaila, Demiral, Hateboer, Cisse.
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Maksimovic, Ostigard, Vasquez; Badelj, Galdames; Melegoni, Amiri, Portanova; Yeboah.
A disposizione: Semper, Marchetti, Masiello, Bani, Calafiori, Ghiglione, Destro, Hernani, Kallon.
Allenatore: Alexander Blessin
Arbitro: Rosario Abisso
Dopo la vittoria di giovedì in Europa League, l’Atalanta accoglie il Genoa nella 29a giornata di Serie A. Sfida importante per i nerazzurri, Gasperini effettua sei cambi rispetto alla partita contro il Bayer Leverkusen. Pessina va al posto di Freuler, Koopmeiners prende il posto dello squalificato De Roon. In attacco spazio alla coppia Malinovskyi-Muriel, con Pasalic a supporto. Il Genoa è reduce dal sesto pareggio consecutivo, quello contro l'Empoli di Marassi. In campionato i nerazzurri devono portare a casa i tre punti se non vogliono perdere il treno per la qualificazione in Champions. La sconfitta della squadra di Gasperini contro la Roma ha infatti riportato la Juve davanti in classifica e un altro passo falso della Dea la allontanerebbe ancora di più.