Gasperini: «Prestazione di valore, ma senza gol. Le mie parole destabilizzano? Stupidata»
Dopo il terzo ko di fila, il mister sottolinea comunque la buona prova dei suoi. E respinge le accuse di aver creato malumori dicendo che non avrebbe rinnovato

di Giambattista Gherardi
Tre sconfitte consecutive, senza segnare, e la maledizione del Gewiss Stadium, dove in campionato non si vince da dicembre. Se non è un crollo, è senza dubbio una brusca e prolungata battuta d'arresto, confermata dal ko contro la Lazio.
Gasperini in sala stampa, ai microfoni di Max Nebuloni per Sky, è determinato ma convinto che la squadra possa giocarsela fino in fondo.
«I dati parlano chiaro - spiega il mister -, ma i ragazzi hanno proposto una prestazione di assoluto valore. Purtroppo non è stata supportata da gol e risultati e ci abbiamo pure aggiunto un altro patatrac difensivo dopo quello di Firenze. È un filotto negativo, ma non per come abbiamo giocato. Quello che non siamo riusciti a fare oggi e nelle ultime partite possiamo farlo nelle prossime».
Cosa è successo sul cambio di Lookman?
«Doveva uscire Ederson, ma abbiamo sbagliato il numero sulla lavagnetta. Lookman era già fuori e non abbiamo potuto rimediare».
Perché rinunciare a Retegui, sostituito anche oggi?
«La sostituzione degli attaccanti non è una novità. Da quando ci sono i cinque cambi è una soluzione diffusa per avere giocatori freschi e magari trovare spazi o giocate. Gli attaccanti sono i più sostituiti. Comunque sono entrati Maldini e De Ketelaere, non due difensori».
Lei ha rilasciato una dichiarazione in cui ha detto che il contratto non sarà rinnovato. Da lì la squadra si è inceppata. Una conseguenza?
«Dopo le mie parole abbiamo vinto 5-0 a Empoli e 4-0 a Torino contro la Juve. L'anno scorso il contratto l'ho firmato ad agosto, dopo la prima di campionato. E nel frattempo abbiamo vinto l'Europa League e siamo andati in Champions. Dire che le mie dichiarazioni hanno destabilizzato l'ambiente è una stupidata».
La prestazione non è vergognosa. Semplicemente il valore attuale è quello della classifica 2025. Il rischio è di giocare la coppa del nonno.
????? Prestazione di valore??? Qualcosa è successo...Non è più la squadra di prima. Tropi errori, zero gol
Difatti la prestazione di valore l'ha vista solo il mister,forse a bordo campo si vede meglio,fosse davvero così non dovrebbe fare i soliti cambi cervellotici ed inspiegabili
Non so se è peggio la prestazione oscena o dire che è stata una prestazione di valore. Forse la seconda.