Gasperini verso lo Sturm Graz: «Servirà una grande partita per vincere e qualificarci»
Alla vigilia della gara di Europa League, il tecnico della Dea ha parlato con i giornalisti raccontando l'importanza della sfida di domani
di Fabio Gennari
«Inizia il girone di ritorno del raggruppamento, normale che le partite diventino decisive. In caso di vittoria saremmo qualificati, ma sappiamo che dovremo essere molto attenti e concentrati. Giochiamo in casa e questo è positivo, ma sappiamo che dovremo fare una gara importante per vincere».
Mister Gasperini, alla vigilia di Atalanta-Sturm Graz in programma domani (9 novembre, ore 21), ha parlato oggi in conferenza stampa e a Sky, facendo capire che in questa quarta partita del girone D c'è la possibilità di fare qualcosa di importante, ma ci sono anche tante insidie. «Abbiamo visto all'andata che loro sono un avversario tosto - ha continuato il tecnico -, dopo la nostra partita hanno perso in campionato ma per me non cambia il valore del gruppo. In attacco hanno velocità e rapidità, è una squadra che mi piace, ma per noi c’è la possibilità di fare un risultato importante che porta alla qualificazione».
Il tecnico ha poi continuato: «La classifica attuale rispecchia i valori del gironcino. Nessuna partita è stata scontata, nemmeno la prima con il Rakow. A Lisbona abbiamo fatto la miglior gara soffrendo nella ripresa, a Graz siamo andati sotto e abbiamo avuto le nostre difficoltà. Partiamo da una buona posizione ma va tutto confermato».
Gasp ha anche parlato della possibilità di evitare distrazioni ed errori: «Se riuscissimo a farlo alzeremmo di molto il nostro livello. Ma dobbiamo anche prenderci per quello che siamo ed è giusto evidenziare quello che stiamo facendo di buono. Secondo me siamo in crescita sul piano del gioco, della qualità e della mentalità. Questo è comunque un aspetto che ci fa ben sperare per il futuro».
Contro gli austriaci si gioca a Bergamo, davanti al pubblico amico: «In casa l’ambiente è forte, anche a Graz lo abbiamo trovato. Dobbiamo arrivare consapevoli che abbiamo la possibilità di essere qualificati come forse, così presto, non è mai capitato. È tutto da conquistare sul campo, l’errore è pensare che sia semplice: lo Sturm Graz mi ha fatto un'ottima impressione, ha giovani capaci di fare bene sul piano tecnico».
A Sky, parlando della possibilità di schierare Muriel da titolare, come all'andata, e di cambiare il portiere, Gasperini è stato abbastanza chiaro: «Non credo sarebbe giusto cambiare adesso il portiere, meglio in altre partite come fatto fino a oggi. Muriel ha sempre giocato nelle ultime, per noi è una risorsa e bisogna pensare che i cinque cambi hanno cambiato il modo di gestire le partite: ora si gioca in 16 rispetto ai 14 di prima. Spesso i cambi permettono di dare valore aggiunto, chi entra o esce non lo fa per demerito ma per dare la possibilità a chi è fresco. I ruoli d’attacco sono quelli in cui ci sono maggiori sostituzioni, speri di avere più freschezza contro i difensori, che vengono invece sostituiti meno spesso. A volte il giochino funziona, altre no».