Genoa-Atalanta, arbitra Ghersini di Genova: il vincolo territoriale è stato abolito nel 2023
La designazione del fischietto ligure ci ricorda che sono ormai un paio di stagioni che non c'è più nessun problema geografico nella scelta degli arbitri

di Fabio Gennari
Il direttore di gara di Genoa-Atalanta, gara valida per la 37ª giornata di campionato (si gioca domani, sabato 17 maggio, alle 20.45) e praticamente ininfluente per la classifica di entrambe le formazioni, sarà diretta dall'arbitro Ghersini di Genova.
Avere un direttore di gara che appartiene alla sezione geografica a cui afferisce una delle due squadre può sembrare strano (viste anche le polemiche che talvolta si sollevano al riguardo sui social...), ma è bene sottolineare e ricordare che il vincolo di territorialità, ovvero l'impossibilità per un arbitro di dirigere gare di squadre appartenenti alla sua sezione o regione, è stato abolito nell'agosto 2023.
Il primo arbitro a dirigere una squadra della sua sezione è stato Doveri di Roma, che arbitrò la sfida tra il Verona e i giallorossi all'inizio dello scorso campionato. Questo tipo di scelta ha motivazioni tecniche molto semplici e allo stesso tempo importanti: la concentrazione di arbitri, magari anche molto bravi, in alcune zone d'Italia andava a condizionare la possibilità di far dirigere partite importanti a direttori di gara che, per qualità e doti, le avrebbero gestite meglio.
L'eliminazione del vincolo ha spostato la valutazione dalla geografia al merito, al valore. Se c'è un bravo fischietto che si merita una grande partita, se c'è una grande partita che si merita un grande arbitro, è giusto che le valutazioni si fermino ad aspetti tecnici e di personalità, senza preoccuparsi troppo della sezione di appartenenza. Questo vale anche per Ghersini in Genoa-Atalanta.
c'era una norma che andava bene , l'hanno abolita . IGNORANTI , non voglio essere in malafede , dico solo ignoranti.
Mi sembra che sia l'ultima partita che dirige, per raggiunti limiti di età...
Un genovese che arbitra il Genoa? Andiamo bene, sempre peggio questa federazione.
E speriamo almeno che non sia genoano... cosa peraltro assai probabile. Speriamo che non voglia rovinarsi la carriera per favorire i suoi preferiti in una partita inutile.