Il calendario

Genoa e Sassuolo sono tappe importanti, giocarle senza le coppe di mezzo è un merito

Molto importante poter preparare le gare con liguri ed emiliani senza viaggi per le coppe in mezzo alla settimana come invece succede ad altre squadre in corsa per le prime posizioni

Genoa e Sassuolo sono tappe importanti, giocarle senza le coppe di mezzo è un merito
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Battuta con pieno merito la Lazio, l'Atalanta ora avrà due impegni nei prossimi quindici giorni con la possibilità di organizzare il lavoro sempre e comunque sulla settimana intera. Genoa-Atalanta si gioca domenica 11 febbraio alle 18, Atalanta-Sassuolo è in programma sabato 17 febbraio alle 20.45. Il mese si chiuderà poi con Milan-Atalanta del 25 febbraio (20.45) e con il recupero Inter-Atalanta del 28 febbraio (sempre 20.45). Tra la gara di Genova e quella con il Sassuolo, nessun impegno. Idem prima del Milan. E questo è un grande merito.

Per chi si fosse perso qualche pezzo, rapido riepilogo: il 15 e 22 febbraio sono in programma le gare di play-off di Europa League. Quelli che l'Atalanta ha schivato vincendo il girone con lo Sporting Lisbona e che invece vedranno impegnati Milan (con il Rennes, prima in casa e poi fuori) e Roma (con il Feyenoord, prima a Rotterdam e poi a Roma). Capite bene che giocare due partite e non quattro (o tre piuttosto che cinque considerando anche la terza domenica di Serie A) non è la stessa cosa.

Il discorso non vale solo per chi gioca l'Europa League, ma anche per chi è impegnato in Champions e in Conference League. La Fiorentina ha vinto il suo girone come l'Atalanta, quindi scenderà in campo più avanti, ma Lazio-Bayern Monaco si gioca il 14 febbraio mentre Napoli-Barcellona è in programma il 21 febbraio (c'è anche Inter-Atletico Madrid il 20 febbraio, ma tocca meno il campionato della Dea): in questo caso, solo un impegno in più dell'Atalanta ma di grande, grandissimo livello.

Seguici sui nostri canali