Manto erboso da rifare

Gewiss Stadium, campo in condizioni pessime: rifacimento ipotesi concreta

Allo stadio di Bergamo c'è un problema serio da risolvere che riguarda il tappeto verde: è ammalato. Due settimane per intervenire

Gewiss Stadium, campo in condizioni pessime: rifacimento ipotesi concreta
Atalanta 30 Agosto 2021 ore 09:00

di Fabio Gennari

La vera nota stonata della gara contro il Bologna è stata il campo di gioco: le condizioni del tappeto verde su cui si è giocata la partita si sono dimostrate davvero disastrose. Per una squadra come l'Atalanta, abituata e bisognosa di far scorrere la palla con velocità per essere pericolosa soprattutto con difese schierate in modalità bunker a protezione della propria porta, non poter contare su un buon campo è davvero un bel problema.

La proprietà è consapevole del problema e ora che si è palesato in modo così netto non c'è nessun dubbio che debba essere risolto. E anche molto in fretta. Il nocciolo della questione è nelle motivazioni: perché il campo è conciato così? Semplicemente, anche i terreni di gioco possono ammalarsi. Senza entrare in tecnicismi, che sono materia di agronomi ed esperti, la verità è che oggi la superfice erbosa del Gewiss Stadium non è in condizioni tali da essere mantenuta anche per la ripresa del torneo.

Dalla Fiorentina in avanti inizia un periodo con tante partite, comprese quelle di Champions League contro Young Boys, Manchester United e Villareal, e un clima che sarà via via sempre meno mite. Ogni intervento di recupero sembra troppo rischioso, il rifacimento del campo è la soluzione più sicura. Certamente i costi sono importanti, l'Atalanta però non può rischiare un flop tecnico per colpa di un terreno non all'altezza e quindi è praticamente certo un intervento profondo.

Il campo di Bergamo sarà quindi, molto probabilmente, rizollato, ci sono due settimane per togliere la parte rovinata e poi procedere con la sistemazione del fondo e la nuova posa. Anche ricordando che l'erba naturale attualmente è "legata verticalmente" con fibre sintetiche (si tratta di una lavorazione per renderlo ancora più forte), l'Atalanta può procedere con la sistemazione mettendo in conto anche di rifare lo stesso tipo di miglioria già effettuata l'anno passato con ottimi risultati. Si può dunque stare tranquilli: il campo è un problema che per l'Atalanta va risolto in modo molto urgente, per la gara con la Fiorentina tutto sarà sistemato. L'obiettivo è quello.