Curva Sud, questa settimana iniziano gli scavi: passaggio importante per la nuova Morosini
Con questa nuova fase dei lavori saranno create le condizioni sia per la posa delle fondamenta della nuova gradinata che per il parcheggio interrato
di Fabio Gennari
«A partire dalla zona vicina alla Tribuna Rinascimento, la prossima settimana inizieranno gli scavi. In pratica sono gli scavi che ospiteranno le fondamenta dove verranno inseriti i pilastri dei prefabbricati che cominceranno a dare forma alla nuova Curva Sud Morosini».
Roberto Spagnolo, direttore operativo di Atalanta e coordinatore unico progetto e lavori per Stadio Atalanta, lo ha annunciato nei giorni scorsi al sito ufficiale nerazzurro e ora ci siamo: dopo la demolizione, si parte con gli scavi nel cantiere del Gewiss Stadium.
Con questa nuova fase dei lavori saranno create le condizioni sia per la posa delle fondamenta della nuova gradinata che per la realizzazione del parcheggio sotterraneo da 388 posti che sarà posizionato al piano interrato dello stadio bergamasco. Si tratta di scavi che movimenteranno migliaia di metri cubi di terra e detriti, un lavoro lungo e complesso che sarà determinante per procedere come da cronoprogramma nei lavori che consegneranno lo stadio finito al club e alla sua gente per settembre 2024.
Interessante, pensando anche allo smaltimento di tutti i materiali di risulta degli scavi, l'accordo che Atalanta ha stretto con Cava Ghisalba, realtà di primaria importanza nell’ambito estrattivo, nella produzione di calcestruzzo e - soprattutto - nella gestione di rifiuti inerti non pericolosi (macerie, terre agricole e industriali anche da bonifica). Si tratta di un'altra importante realtà bergamasca che contribuirà ai lavori che si stanno realizzando allo stadio con la gestione delle macerie.