Gewiss Stadium, via alla demolizione del settore ospiti: per fine agosto stadio pronto
L'impianto di Bergamo è quasi pronto, la nuova Morosini va solo terminata e questa mattina (6 giugno) inizia l'abbattimento dei Distinti "B"
di Fabio Gennari
Inizieranno nella mattinata di oggi, giovedì 6 giugno, le attività di demolizione del settore ospiti del Gewiss Stadium, ex Distinti "B", che permetteranno di lavorare poi alla conclusione della riqualificazione dell'impianto.
Si tratta di un intervento che è stato spostato a fine stagione a causa dell'obbligo di giocare le partite ufficiali con una zona dello stadio dedicata agli ospiti, durante tutta la stagione si è visto il cantiere della nuova Morosini correre velocemente verso il completamento delle strutture, del parcheggio e delle scalinate fino al montaggio della copertura. Ora è il momento di concludere.
L'attività è stata preceduta in questi ultimi tre giorni dalla cantierizzazione del piazzale antistante il Lazzaretto, sono state demolite le scale di accesso ed è stata smantellata la torre faro per un intervento che ora sarà completata con la demolizione dello spicchio di stadio che, per ultimi, ha visto protagonisti i sostenitori della Fiorentina. Dal punto di vista dei servizi, la cabina elettrica di trasformazione presente è stata completamente smantellata e sostituita con una nuova, che è già presente nella pancia della nuova Curva.
Con l'intervento di demolizione e la successiva ricostruzione dell'ultimo spicchio di settore ospiti saranno completati i lavori allo stadio (almeno quelli che si vedono e si utilizzano durante le gare), in vista della prossima stagione l'obiettivo è essere pronti per fine agosto, per un campionato che dovrebbe vedere l'Atalanta impegnata in trasferta nella prima e nella seconda giornata. La capienza del Gewiss Stadium sarà di circa 25 mila persone.