Menu
Cerca
Grande traguardo

Gian Piero Gasperini a Liverpool tocca quota 200 partite ufficiali con l'Atalanta

Obiettivo di prestigio per il condottiero dei nerazzurri, che in quattro anni e mezzo è arrivato a toccare un numero molto alto di sfide

Gian Piero Gasperini a Liverpool tocca quota 200 partite ufficiali con l'Atalanta
Atalanta 23 Novembre 2020 ore 22:58

di Fabio Gennari

Liverpool-Atalanta, quarta giornata del gruppo D di Champions League, sarà la gara numero 200 di Gasperini sulla panchina della Dea. I numeri del tecnico di Grugliasco sono finora assolutamente sensazionali e basta elencarli per dipingere il contorno della "favola Atalanta": in 199 partite sono arrivate 103 vittorie e 50 pareggi, i gol fatti sono 391 e quelli subiti 239, con ben 23 gare in cui il risultato è stato recuperato partendo da uno svantaggio.

Lo stesso Gasperini non ama guardare troppo indietro, preferisce puntare al futuro, ma ci sono alcuni dati che confermano la grandezza del suo lavoro nonostante in queste ultime settimane qualche scelta abbia convinto poco: sono solo 30 (su 199) le partite chiuse con zero gol all'attivo, mentre quelle in cui la porta è rimasta blindata (il cosiddetto "clean sheet") sono addirittura 60. Che ad Anfield finisca 0-0 è altamente improbabile, non resta che attendere la sfida e vedere quali numeri saranno da aggiornare.