Gianluca Scamacca convocato per Lisbona, stamattina partono in 24 per il Portogallo
Recuperato il centravanti ex West Ham, che andrà in trasferta insieme alla squadra e potrebbe giocare almeno uno spezzone di gara
di Fabio Gennari
L'Atalanta si è allenata ieri (3 ottobre) a Zingonia e per il secondo giorno consecutivo il centravanti Gianluca Scamacca ha lavorato insieme ai compagni. I segnali che arrivano raccontano di come il numero 90 stia molto bene e a questo punto si può considerare la sua presenza allo stadio Alvalade per la gara più importante di questa prima parte della stagione come quasi certa.
I convocati sono dunque 24, in distinta ne vanno 23 e uno (possibile una scelta che coinvolga gli esterni) andrà in tribuna.
La presenza di Scamacca è molto importante per le alternative che offre al gioco aereo ma anche nello sviluppo della manovra. In queste settimane abbiamo visto De Ketelaere occupare benissimo il ruolo da riferimento offensivo, ma non va dimenticato che uno come lui può serenamente giocare anche in appoggio a un'altra punta o vicino a Lookman (o Koopmeiners) alle spalle del centravanti. Come detto, le opzioni aumentano non appena tornano a disposizione tutti i migliori e la fiducia, nonostante la forza dello Sporting Lisbona, aumenta.
Tra Lisbona e Roma (sponda Lazio), Gasperini si ritroverà ad avere abbondanza anche in una zona del campo che ha fatto davvero molto pensare dopo la partenza di Zapata. La bella prova di Muriel e la capacità di Pasalic di adattarsi anche in avanti sono buone soluzioni, ma è innegabile che con Scamacca a disposizione la musica cambi parecchio.
Oggi alle 18 ora portoghese (le 19 in Italia) i nerazzurri effettueranno la rifinitura allo stadio Alvalade, vedere Scamacca in gruppo farà un bell'effetto.