Il personaggio

Gianluca Scamacca è l'uomo dei gol da titolare: 15 partite, 10 reti (secondo in Europa)

Giocando dall'inizio, il numero 90 della Dea è molto spesso protagonista, mentre da subentrante è meno efficace (almeno per ora)

Gianluca Scamacca è l'uomo dei gol da titolare: 15 partite, 10 reti (secondo in Europa)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Joselu (Real Madrid), con 11 reti, è l'unico giocatore di squadre che militano nei cinque maggiori campionati europei ad aver collezionato meno di quindici partite ufficiali e ad aver segnato più di Gianluca Scamacca.

Partendo da questo dato, la stagione che sta disputando l'ex centravanti del West Ham è da considerare ancora più importante e premia un rendimento che è diametralmente opposto tra partite giocate come titolare e altre in cui invece la sua presenza è avvenuta da subentrante.

Con 30 presenze complessive, equamente divise tra sfide da titolare o da subentrante, i 10 gol segnati sono stati tutti messi a referto quando Scamacca è partito dall'inizio. Nessuno, invece, da subentrante. Si tratta di qualcosa di molto curioso ma che, allo stesso tempo, fa capire che siamo di fronte a un giocatore che quando scende in campo dall'inizio ha un rendimento di tutto rispetto in fase realizzative, mentre il suo ingresso nella ripresa non è così efficace.

Quali scelte saranno fatte nelle prossime partite per il reparto avanzato è tutto da scoprire, Gasperini osserva tutto e considera le statistiche, ma ha un controllo della situazione enormemente più completo visto che, ogni giorno, ha di fronte i suoi ragazzi e ne valuta lo stato di forma. Magari nelle prossime gare Scamacca entrerà in corso di gara e stravolgerà questa statistica, ma, ad esempio, come si è sempre parlato di Muriel come di un elemento bravissimo a impattare sulla gara da dodicesimo, è giusto, a oggi, trattare Scamacca come un bomber da primo minuto.

Seguici sui nostri canali