Giovedì 8 agosto 2024, ore 17: la seconda americana del Gewiss Stadium è stata fissata
Terminata la posa anche della seconda trave che sovrasta la Tribuna Centrale e illuminerà il campo. Lavori quasi ultimati
di Fabio Gennari
Le immagini che vedete, prese dal profilo Instagram del Gewiss Stadium, sono emozionanti e, a loro modo, storiche. La seconda trave americana, lunga circa 100 metri e con montate sopra le nuove file di fari che illumineranno il campo, è stata fissata nel pomeriggio di ieri, giovedì 8 agosto, con un intervento certosino da parte delle maestranze della Maeg, azienda di Treviso che ha realizzato i tralicci e si è occupata del fissaggio. Non era un intervento semplice, si parla di centimetri di tolleranza, ma tutto è andato per il verso giusto e quella parte dei lavori è conclusa.
Di prima mattina, le due gru che sono state posizionate all'esterno della zona spogliatori hanno iniziato a issare il grande traliccio bianco a un'altezza di oltre 20 metri prima di iniziare il fissaggio.
Sotto gli occhi attenti di parecchi curiosi, prima è stato fissato un lato e poi l'altro, con l'aggancio che si è completato raccordando Curva Pisani e Curva Morosini (dove la struttura è finita e manca solo da terminare la copertura) prima della gara inaugurale che sarà a metà settembre contro la Fiorentina.
Chiuso il discorso americane, da finire rimangono la posa dei seggiolini nel settore Tribuna Ovest, la copertura esterna, il piazzale e altri piccoli dettagli. Prima degli impegni ufficiali manca ancora un mese abbondante, tutto sarà completato per tempo e lo stadio completamente riqualificato - come da programmi della società - sarà pronto per Atalanta-Fiorentina, quarta giornata di campionato, e il successivo esordio in Champions League.
...... e il secondo tabellone luminoso sopra la Curva SUD.
Per me viene giù tutto al primo gol…