Il ritorno

Giovedì torna de Roon: si ricompone la coppia d'acciaio con Ederson. Gasp può sorridere

Torna a disposizione, per il ruolo di centrocampista centrale (quello in cui è decisivo), il numero 15 olandese dei nerazzurri

Giovedì torna de Roon: si ricompone la coppia d'acciaio con Ederson. Gasp può sorridere
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La notizia più importante è che giovedì sera l'Atalanta avrà in campo Marten de Roon. Il centrocampista olandese è mancato dalla zona centrale del campo nelle ultime due partite e la differenza si è sentita: a Udine le esigenze di squadra lo hanno visto schierato da braccetto di destra al posto di Scalvini (con Toloi squalificato) mentre a Bergamo con il Napoli è toccato a lui osservare i compagni dalla tribuna per la squalifica che lo ha tenuto ai box. Ora l'olandese torna al suo posto e tutta la squadra ne può beneficiare.

Marten de Roon non è uno che ruba l'occhio con giocate da copertina, però quando manca si sente. Non a caso, Gasperini ha rinunciato a lui solo quando contro il Rakow un attacco intestinale lo ha costretto ad uscire prima della fine e poi sabato contro il Napoli per la squalifica scaturita dalle 5 ammonizioni collezionate nelle prime 12 giornate. La presenza di de Roon in mezzo al campo con lo Sporting è scontata, il suo compagno di reparto sarà il brasiliano Ederson che, recuperi compresi, è comunque ancora dietro per minuti totali giocati: siamo 1.542 per de Roon mentre il compagno di reparto è di poco sotto a quota 1.500.

Con de Roon in campo, Koopmeiners può tornare a muoversi in attacco alle spalle delle due punte: stavolta dovrebbe toccare a Lookman e Scamacca, mentre De Keteleaere e Muriel (oltre a Miranchuk e Pasalic) saranno a disposizione. Vista la grande prestazione della gara di andata, la conferma di un considerevole blocco di giocatori rispetto alla partita del 5 ottobre a Lisbona è un'ottima notizia per Gasperini che si affiderà ancora alle sue certezze.  Con la prima, una delle più forti, che si chiama Marten de Roon.

Seguici sui nostri canali