Gol di Piatek, poi un'incredibile decisione arbitrale annulla il pareggio di Malinovskyi. Gasp espulso
La Dea non gioca una grande partita ma perde anche a causa di una decisione arbitrale francamente difficile da capire. Nessun nerazzurro in sala stampa
di Fabio Gennari
Prima sconfitta esterna in campionato per l’Atalanta di Gasperini. Al Franchi di Firenze decide un gol di Piatek nella ripresa, i nerazzurri non giocano una grande partita ma poco dopo l’ora di gioco segnano il gol del pareggio con Malinovskyi che viene incredibilmente annullato per la posizione di Hateboer al centro dell’area. Le immagini sono chiare, le interpretazioni anche, e al fischio finale in casa nerazzurra resta tanta rabbia per una gara rischia di essere molto penalizzante nella corsa europea.
Senza attaccanti centrali di ruolo, Gasperini scegli Boga e Malinovskyi con Koopmeiners a supporto e conferma de Roon vicino a Freuler. I nerazzurri faticano ad avere profondità e cercano di fraseggiare attendendo il momento giusto per colpire e l’occasione più limpida di tutto il primo tempo è proprio della Dea: al 33’ Malinovskyi gioca in verticale per Koopminers che galoppa verso Dragowski ma gli calcia addosso con il destro al limite dell’area di rigore. La Fiorentina impegna due volte Musso al 20’ (Gonzalez di testa, il migliore dei suoi) e al 40’ con Sottil che costringe il portiere argentino dell’Atalanta a un grande intervento in angolo. Al 45’, i gialli pesanti per l’Atalanta sono ben 2: Djimsiti e Demiral erano diffidati e dovranno saltare Atalanta-Sampdoria di lunedì prossimo.
In avvio di ripresa la Fiorentina alza i ritmi, al 47’ Gonzalez mette dentro per Castrovilli che alza sopra la traversa di Musso ma alla seconda occasione i padroni di casa passano in vantaggio: azione sulla destra del solito Gonzalez, palla dentro per Piatek che si libera per la prima (e unica volta) di Demiral e batte Musso dal cuore dell’area di rigore. L’Atalanta subisce il colpo, Gasperini con le sostituzioni cerca di cambiare l’inerzia del match e al 63’ i nerazzurri arrivano al pareggio: cross di Pezzella, Hateboer viene superato dal pallone e Malinovsky insacca.
Il direttore di gara Doveri prende per buona la segnalazione di Costanzo che sbandiera il fuorigioco del numero 33 olandese, al Var controllano tutto e confermano a Doveri che la posizione dell’esterno di Gasperini incide sull’azione. Vista e rivista, la decisione appare francamente incredibile, ma il fischietto romano ormai non torna indietro e la partita, virtualmente, finisce lì. L’espulsione per proteste a Gasperini arriva poco dopo con tutto lo stadio che urla e lo insulta, l’Atalanta ci prova con qualche cross ma di occasioni non ne arrivano più e al fischio finale la prima sconfitta esterna della stagione è realtà.
Fiorentina-Atalanta 1-0
Reti: 56’ Piatek (F)
Fiorentina (4-3-3): Dragowski, Odriozola, Milenkovic (67’ Quarta), Igor, Biraghi (75’ Terzic), Bonaventura (75’ Maleh), Torreira (38’ Torreira), Castrovilli (67’ Duncan), Sottil, Piatek, Gonzalez. All. Italiano.
Atalanta (3-4-1-2): Musso, Toloi (76’ Scalvini), Demiral, Djimsiti (59’ Pasalic), Hateboer, de Roon, Freuler (59’ Pessina), Zappacosta (59’ Pezzella), Koopmeiners, Malinovskyi, Boga (81’ Mihaila). All. Gasperini
Arbitro: Doveri di Roma
Ammoniti: 13’ Djimsiti (A), 15’ Milenkovic (F), 45’ Malinovskyi (A), 45’+2 Demiral (A), 73’ Amrabat (F), 74’ Toloi (A)
Espulsi: 64’ Gasperini e Raimondi (A)