Atalanta
Bel riconoscimento

Golden Boy 2021, Piccoli dell'Atalanta il miglior giovane del nostro campionato

Il nerazzurro votato come miglior talento Under 21 in Serie A nel premio organizzato da Tuttosport. A livello internazionale ha vinto Pedri del Barcellona

Golden Boy 2021, Piccoli dell'Atalanta il miglior giovane del nostro campionato
Atalanta 22 Novembre 2021 ore 15:21

di Fabio Gennari

Sono stati svelati questa mattina (22 novembre), nella sala del Consiglio Federale Figc "Paolo Rossi", i vincitori del premio organizzato da Tuttosport Golden Boy 2021.  Tanti i giocatori in corsa, diverse le fasi di votazione con un sito finale quasi plebiscitario: vince Pedri del Barcellona. La giuria, composta da oltre 40 giornalisti di tutto il mondo, lo ha incoronato con ben 318 punti, mentre Bellingham (Borussia Dortmund) è arrivato secondo con 119 punti: mai, nella storia del concorso, era stata registrata una vittoria così schiacciante.

Il talento dei catalani e della nazionale spagnola succede nell'albo d'oro al norvegese Haaland (Borussia Dortmund); il premio viene assegnato al miglior Under 21 del mondo tra i tesserati nei club europei di prima divisione. La lista dei 100 candidati viene pubblicata dal quotidiano torinese nel mese di giugno e ogni 15 del mese viene fatta una scrematura fino alla votazione finale. Si tratta di un riconoscimento ambito, che in questa edizione era riservato ai calciatori nati dopo il 1 gennaio 2001.

Per l'Atalanta, il concorso organizzato da Tuttosport è stato foriero di un'altra bella soddisfazione. Il miglior Under 21, quindi vincitore del premio tra i calciatori del nostro Paese, è risultato essere Roberto Piccoli che ha battuto in volata il milanista figlio d'arte Daniel Maldini (Milan). Per il ragazzo nato a Bergamo e cresciuto nel settore giovanile della Dea un'altra bella soddisfazione dopo che nelle ultime due stagioni ha prima fatto il suo esordio da protagonista in Serie A con 5 gol segnati nello Spezia e poi è tornato a Bergamo, dove spera di ritagliarsi spazio in Italia e in Champions League.