Goleada per salutare Clusone: l'Atalanta batte 12-1 il Gambarogno Contone
Nessun problema per il gruppo nerazzurro che ha superato in scioltezza anche gli svizzeri e ora godrà di una meritata giornata di riposo
di Fabio Gennari
Si chiude con un altro buon allenamento la settimana di lavoro dell'Atalanta in Valle Seriana. Il 12-1 rifilato alla formazione svizzera del Gambarogno Contone non ha fornito chissà quali indicazioni, il livello era molto simile a quello già visto nelle prime amichevoli e se non fosse stato per il pasticcio tra Demiral e Rossi nella ripresa (retropassaggio sballato e portiere fuori posizione) sarebbe arrivato un altro tranquillissimo "clean-sheet". Poco male, gli oltre duemila tifosi presenti a Clusone si sono divertiti, la squadra ha fatto quello che doveva e ora godrà di un giorno di riposo.
Sul tabellino sono finiti Muriel e Pasalic con una tripletta, Koopmeiners (doppietta) e poi Okoli, Boga, Djimsiti e Malinovskyi con tre pali (Boga, Malinovskyi e Scalvini) a dipingere i contorni di un dominio totale "sporcato" solo dall'autorete di Demiral. Gasperini ha scelto sia nel primo che nel secondo tempo il 3-4-1-2, nel ruolo di rifinitore si sono alternati Koopmeiners e Malinovskyi, mentre il nuovo acquisto Ederson è rimasto a riposo, come Sportiello, perchè affaticato.
Nemmeno in distinta Ilicic, Lammers e Miranchuk: i tre ormai sono dichiaratamente sul mercato e nei prossimi giorni ci si aspettano novità sulla loro posizione. In entrata, sempre caldo il nome di Pinamonti per una Dea che potrà presto essere rimpinguata con qualche altro innesto e per la quale sarà curioso capire cosa si deciderà in merito ai tanti giovani che si sono messi in mostra a Clusone (Okoli e Zortea i più in vista). Domani giornata di riposo per i nerazzurri, il lavoro riprenderà lunedì a Zingonia.