Tutti promossi

Le pagelle: Gosens, Gomez e Zapata già in palla. E Gollini è una grande sicurezza

Prestazione molto positiva della squadra nerazzurra, tutti i giocatori ampiamente sopra la sufficienza.

Le pagelle: Gosens, Gomez e Zapata già in palla. E Gollini è una grande sicurezza
21 Giugno 2020 ore 22:18

di Fabio Gennari

Ottima prova generale, prestazione di livello di Gosens, Zapata e Gomez con il resto della formazione nerazzurra che ha comunque accompagnato l’azione offensiva dando sempre fastidio agli avversari. A parte 10-15 minuti, il Sassuolo non ha praticamente mai messo in discussione il risultato.

Gollini 7: dopo due parate su Boga e Caputo, annullate dal fuorigioco avversario, il primo intervento degno di nota arriva al 44’ su Berardi e viene bissato al 46’ su Caputo, sempre in uscita bassa. Nella ripresa è bravo al 56’ sul destro in corsa di Defrel, non può nulla sulla punizione finale di Bourabia.

Djimsiti 7,5: bello il suo assist di tacco per Freuler al 15’, bravo a farsi trovare pronto sull’assist di Caldara e a segnare il vantaggio (16’). Intervento prodigioso al 54’ a salvare su Caputo lanciato a rete, esce nel finale per Toloi (86’ Toloi sv)

Caldara 7: primo assist stagionale per il gol di Djimsiti. Dopo una partenza un po’ complicata si prende il campo con autorevolezza e anche nella ripresa si conferma in palla: certo, contro la velocità di Defrel c’è poco da fare ma i segnali sono ottimi.

Palomino 6,5: pronti, via e Berardi lo mette in difficoltà. Come sempre però riesce a prendersi lo spazio e a recuperare metri chiudendo il primo tempo senza affanni. Anche nel secondo tempo alterna buonissime cose ad alcuni momenti un po’ incerti ma nel complesso la prestazione è buona.

Hateboer 7: ottima la sua prima frazione di gioco, costantemente in appoggio a Gomez e all’azione offensiva e spesso al cross per i compagni. Al 58’ toglie dalla testa di Boga un pallone pericolosissimo, per il resto contiene bene e spinge forte.

De Roon 7: lavoro oscuro ma molto prezioso in mezzo al campo, alcune diagonali a chiudere sui giocatori del Sassuolo sono addirittura da applausi. Solito martello.

Freuler 7: destro strozzato al quarto d’ora con palla sul fondo di poco, ottima prova anche in appoggio agli attaccanti e gara che conferma che la sua condizione è spettacolare. (69’ Malinovskyi 6,5: bravo a mettersi tra le linee dando ottime risposte anche se per pochi minuti)

Gosens 8: tra i migliori in campo. Parte alla grande, un tocco di spalla (e non di braccio) causa l’annullamento del 2-0 di Gomez e allora si fa “perdonare” con l’appoggio morbido per Zapata che vale il raddoppio (31’). Al 38’ altra grande iniziativa da cui nasce l’autorete di Bourabia. (69’ Castagne 6,5: entra molto bene e appoggia per i compagni palloni interessanti come in occasione del cross per Pasalic)

Pasalic 7: dentro a sorpresa al posto di Ilicic, gioca molto bene a supporto delle punte e al 37’ mette sulla testa di Zapata un pallone delizioso che finisce sulla traversa. Ammonito al 40’, era diffidato e salterà la Lazio. Nel complesso è la solita garanzia.

Gomez 8: anche lui tra i migliori in assoluto. Prima iniziativa degna di nota al 13’ con il cross per Zapata che manda sul fondo, al 19’ gli annullano il 2-0 per un intervento giudicato di braccio da parte di Gosens ma nel complesso è il solito trascinatore tecnico del gruppo. Imprescindibile. (88’ Colley sv)

Zapata 8: cecchino. Al 13’ colpisce con la spalla e manca il bersaglio di un soffio, al 31’ appoggia in rete l’assist di Gosens di testa e al 37’ colpisce la traversa su assist di Pasalic. Nella ripresa insacca la doppietta al 66’ su assist di Gomez (anticipo netto su Peluso), esce poco dopo per dare il cambio a Muriel. Forma strabiliante. (69’ Muriel 6,5: buon finale di gara, spesso al tiro e molto attivo: buona ripartenza)

All. Gasperini 8: espulsione a parte (neo insignificante della serata), merita applausi per come l’Atalanta si ripresenta in campo. Squadra tonica e decisa, manovra spumeggiante e gol a grappoli con i soliti, splendidi spartiti suonati da Gomez e compagni.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia