Grande acquisto dell'Atalanta: ecco Noordman, tra i migliori analisti d'Europa
A soli 29 anni, ha già vinto due titoli con il Psv Eindhoven. Studia i dati per scovare talenti e migliorare le prestazioni

di Alessandro Giovanni Pagliarini
Il calcio è in continua evoluzione e servono continuamente figure nuove. In campo come dietro a una scrivania. Per questo l’Atalanta ha appena ingaggiato Rogier Noordman, 29 anni, che con il Psv Eindhoven ha vinto due campionati di fila. Da luglio sarà a Bergamo come responsabile dell’analisi dati della squadra nerazzurra.
Noordman non è il classico dirigente sportivo. È quello che oggi chiamano “Head of data & football analytics”, praticamente uno che studia ogni movimento in campo per capire come far giocare meglio la squadra. Insomma, esamina migliaia di informazioni per trovare i punti deboli degli avversari e capire come far rendere al meglio ogni singolo giocatore.
È cresciuto a Haaksbergen, piccola cittadina olandese, coltivando da sempre la passione per il calcio. Dopo il liceo, ha studiato Econometria a Groningen, dove si è laureato, per poi proseguire ad Amsterdam con un master specialistico in Analisi dei dati.
Nel frattempo, ha continuato a giocare a calcio a livello amatoriale. Durante il suo periodo di studi universitari, nel 2016, ha iniziato a lavorare con SciSports, società specializzata proprio nell’analisi dei dati calcistici. Lì, per tre anni e mezzo, ha costruito modelli matematici per consigliare ai calciatori le mosse migliori per la loro carriera. In pratica, analizzava i numeri di ciascun ragazzo per prevedere in quale squadra avrebbe reso meglio.
Nel 2020 è arrivata la prima esperienza diretta con un club (...)