Grande partita di Holm e dei centrocampisti, difesa d'acciaio e squadra in crescita
Prestazione di alto livello da parte di tanti. Il laterale si conferma in forma e sono diversi i nerazzurri che meritano applausi
di Fabio Gennari
Bella serata, tanti gol e una serie di conferme importanti da parte di diversi elementi. Gira tutto al meglio per la squadra di Gasperini (abilissimo condottiero) che si affaccia alla zona Champions con grande, grandissima voglia di stupire ancora.
Carnesecchi 7: primo intervento in tuffo al 40 su destro di Mazzitelli, apre la ripresa con la smanacciata su Cheddira (46’) e all’81’ è bravissimo in tuffo su Ghedjemis che lo impegna in diagonale.
Scalvini 6,5: fin dai primi minuti è in pieno controllo delle operazioni, dietro rischia poco o nulla e si concede anche un paio di sortite in avanti che meritavano più fortuna.
Djimsiti 6,5: marca a senza problemi Cheddira cui concede fino al riposo solo un destro in diagonale che Carnesecchi respinge senza problemi. Quando entra Hien si sposta nella posizione di braccetto mancino e un paio di volte Ghedjemis gli scappa.
Kolasinac 6,5: solita partita da combattente, nel primo tempo non sbaglia praticamente nulla. A inizio ripresa Gasperini lo toglie per evitare carichi inutili e fare un minimo di turnover. (54’ Hien 6,5: ingresso positivo e convincente, applicato e gagliardo sull’uomo non si fa mai sorprendere ed è sempre sul pezzo).
Holm 7,5: parte benissimo e da una sua sgroppata nasce il rigore del vantaggio nerazzurro segnato con freddezza da Koopmeiners (7’); si vede altre volte sempre pericoloso e nel finale segna pure il gol del 5-0 con caparbietà festeggiando come se fosse la rete decisiva. Spirito e abnegazione da applausi.
de Roon 7,5: padrone del centrocampo, sbloccarla subito lo agevola, ma lui è bravo a non perder mai la misura. Fino alla fine recupera palloni in ogni zona del campo, spogliatoi e parcheggi compresi. Bravissimo.
Ederson 7,5: subito in gol su splendido assist di Ruggeri (13’), sempre in controllo delle operazioni e ancora una volta autore di una bella prestazione. (81’ Pasalic 7: ancora un assist, ancora un ottimo ingresso che per poco diventa da urlo con il gol, solo sfiorato, del 6-0. Sicurezza).
Ruggeri 6,5: ancora una volta titolare, serve subito a Ederson la palla del 2-0 e poco dopo cerca gloria personale con un destro a giro che si spegne in Pisani. Un errore in appoggio a inizio ripresa poteva costare caro (Cheddira non lo sfrutta). (54’ Zappacosta 6,5: entra bene, segna il gol del 4-0 con un bel destro e gioca da protagonista)
Koopmeiners 7: quarto gol consecutivo in avvio di partita con il rigore (netto) dell’1-0, sfiora il raddoppio e ha il merito, come De Ketelaere, di “legare” il gioco in continuazione cercando sempre la giocata di qualità.
De Ketelaere 7: avvia l’azione del 2-0 servendo Ruggeri, insacca il tris al 14’ con una bella sassata sotto la traversa. Gioca bene sul piano tecnico, sceglie sempre il tocco intelligente per i compagni e non molla di un centimetro. (62’ Miranchuk 6,5: ancora una volta positivo, entra in 2-3 azioni molto pericolose e avvia l’azione del 4-0 di Zappacosta. Garanzia, anche dalla panchina).
Scamacca 6: smista alcuni ottimi palloni in avvio, al 25’ chiama Turati alla paratissima in angolo con un bel colpo di testa e il suo primo tempo è buono per come si mette al servizio della squadra. Esce dopo un'ora, la crescita continua. (62’ Muriel 6,5: ottima mezz’ora, smista un paio di ottimi palloni e va anche vicino alla rete. Riserva di lusso).
Gasperini 7,5: quando l’Atalanta gira in questa maniera, è uno spettacolo. Dosa le forze il minimo indispensabile e solo a risultato acquisito. Per l’ennesima volta la squadra segna almeno 5 gol e ci riesce ancora con 5 marcatori diversi. Attenzione, pretendenti alla Champions, la Dea sta tornando. O forse non è mai andata via.