Grande partita di Lookman, bene anche Demiral e Toloi. Musso torna e fa una gran parata
Prestazione complessivamente molto buona dei bergamaschi che vincono con merito e ristabiliscono le distanze con Inter e Juventus
di Fabio Gennari
Trascinati da un Lookman in grande spolvero, i nerazzurri vincono e convincono grazie a una difesa d'acciaio e legittimando il risultato con tante buone occasioni. Unica nota (mezza) stonata? Malinovskyi, nel finale poteva fare di più.
Musso 6,5: prima parata, semplice, nel recupero del primo tempo su destro di Pjaca; stesso intervento al 78’ su punizione di Marin. Era da senza voto, ma nel finale è decisivo: strepitoso invece l’intervento all''84 che salva il 2-0 su Walukiewicz. In quel momento poteva aprirsi un’altra partita.
Toloi 7: sfiora il gol del 3-0 al minuto 87’ (palla recuperata da lui, assist di Lookman) ed è un dettaglio dolce di una partita da applausi giocata sui suoi livelli. Recupero fondamentale in vista del Napoli.
Demiral 7,5: un gigante. Grande salvataggio in spaccata al 34’ su destro di Ebuhei, un altro paio di palloni pericolosi sporcati e una presenza costante al centro dell’area nel primo tempo. Anche la ripresa lo vede in pieno controllo delle operazioni: bravissimo.
Scalvini 6: brutto errore al 7’ che per poco Destro trasforma in gol, per il resto gioca una partita attenta. Ferma un paio di azioni che potevano rappresentare un bel problema. (56’ Djimsiti 6: controlla senza problemi le operazioni nell’ultima parte di gara)
Hateboer 6,5: segna il primo gol della sua stagione dopo un tiro rimpallato di Lookman, è una rete importante perché sblocca la situazione e impreziosisce una gara attenta sporcata solo dal giallo nel finale.
Pasalic 6: si vede molto meno rispetto a quando gioca da trequartista, ma recupera molti palloni, al 75’ su uno di questi è Lookman a fallire il tris. Gara di sacrificio.
Koopmeiners 6: calcia centralmente il rigore del possibile raddoppio e Vicario lo respinge di piede. Prima e dopo cerca di organizzare il gioco e alcuni lanci sono come sempre pregevoli. Qualche sbavatura di troppo, ma nel complesso una buona prova.
Maehle 6: cerca il gol nel finale del primo tempo senza fortuna, gara in controllo delle operazioni. (88’ Zortea sv)
Ederson 6: due conclusioni al 15’ in rapida successione prima con Vicario a dire di no e poi su un difensore. Sul piano della qualità non si vedono ancora grandi giocate, stavolta però si fa parecchio sentire nel cuore del gioco. (65’ Malinovskyi 5,5: prova a fare tante cose, ma non gliene vengono di particolarmente interessanti. Peccato, poteva fare di più)
Hojlund 7: entra nell’azione di Ederson con doppio tiro, a inizio ripresa va vicino al raddoppio (tiro strozzato) ed è protagonista assoluto in occasione del 2-0 di Lookman. (65’ Zapata 6: al 71’ segna il 3-0 annullato per fuorigioco di Lookman, è l’unica occasione in cui si fa vedere ed era al posto giusto nel momento giusto)
Lookman 8: Incontenibile. Bello spunto al 9’ che Vicario salva in tuffo, entra nel gol del vantaggio con il tiro rimpallato e al 59’ segna il raddoppio con un destro dal limite che incrocia sul palo lontano. Al 71’ serve a Zapata il pallone del 3-0, ma è in fuorigioco, al 75’ spara su Vicario un bel pallone recuperato da Pasalic. Entra in tutte le azioni più importanti. (88’ Okoli sv)
All. Gasperini 7: ha uomini per poter fare delle scelte e li ruota molto bene, nel finale si inventa anche Okoli mediano e prima aveva giustamente mandato in campo Hojlund da titolare e non Zapata. L’Atalanta vince e si ritrova.