Grande prestazione di tutta la squadra, con Romero e Freuler da applausi
Grande prestazione corale, anche di Gomez e Zapata in avanti. Prova maiuscola della difesa e Gollini si prende 8 con una sola, decisiva, parata
di Fabio Gennari
Prestazione complessivamente molto buona da parte di tutti, capolavoro tattico del tecnico atalantino con diversi giocatori che danno anche risposte di altissimo livello. Tra i giocatori, spettacolare Romero e davvero molto bravi anche i due davanti.
Gollini 8: decisivo. Primo intervento degno di questo nome al secondo minuto di recupero del primo tempo su colpo di testa centrale di Brobbey. Nella ripresa è superlativo al 74’ su Klaassen liberato da uno splendido tacco di Ekkelenkamp: un solo intervento, decisivo.
Toloi 7,5: grande primo tempo su Tadic, attento a non concedere nulla e costantemente lucido sulle diagonali e sulle chiusure. Prova di grande livello.
Romero 8,5: un mostro. Subito tosto su Brobbey, primo tempo di grande intelligenza anche in fase di uscita sul centrocampista Labyad e ripresa con chiusure continue su tutti gli avversari che capitano a tiro. Dietro ma anche davanti. Partita incredibile.
Djimsiti 7: è l’unico dei centrali a non avere avversario e infatti gioca quasi da libero davanti alla difesa, mezzo voto in meno per quella sbavatura che nel secondo tempo quasi costa un rigore, ma nel complesso la prestazione è ottima.
Hateboer 6,5: meno incisivo di altre volte in avvio ma comunque attento e diligente in raddoppio su Tadic, non gioca una gara scintillante come altre volte, commette qualche errore tecnico di troppo ma in difesa è bravo.
De Roon 7,5: sfiora il gran gol di sinistro al 19’ su assist di Zapata, una gemma (sfiorata) dentro una prestazione con 1.566 chiusure per tutti i compagni in campo. Prova silenziosa ma molto, molto efficace.
Freuler 8: grande avvio in chiusura sulla corsia mancina, gioca a tutto campo e si fa vedere anche in avanti con tiri (deviati) e assist (vincente, come quello per Muriel). In mezzo, il migliore.
Gosens 6,5: gioca praticamente da terzino basso su Antony e si muove molto bene per tutto il primo tempo, in fase di spinta non è al meglio e si vede (78’ Palomino 6,5: ottimo finale di gara a tamponare nella zona mancina del campo)
Pessina 7,5: buona la sua prima frazione, si mette sempre nella posizione giusta e anche se non riceve palla è presente nei movimenti di squadra più importanti. Grande azione al 61’ con tunnel su Tagliafico e assist per Zapata anticipato in angolo, altra prestazione di alto livello.
Gomez 7: la prima invenzione trova l’appoggio di Zapata con de Roon che manca di pochissimo il bersaglio, sembra andare al piccolo trotto ma i primi 45 minuti sono preziosi in supporto ai compagni. Palla splendida per Djimsiti al 62’ messa in angolo da Martinez, resta dentro fino alla fine e al 93’ manda al tiro Pessina. Ottima gara.
Zapata 7: parte molto bene, entra nell’azione gol di de Roon e fa ammonire Gravenberch e anche se non è brillantissimo è sempre nel vivo del gioco. Secondo tempo in crescendo costante, conquista alcune punizioni preziose e si mette al servizio dei compagni. (78’ Muriel 7: protagonista in una sola occasione ma ancora una volta decisivo).
All. Gasperini 8: dopo alcuni giorni zeppi di voci, manda in campo una squadra tatticamente molto intelligente e duttile. Vince la partita, chiude a 11 punti e risponde con quello che sa fare meglio a chiacchiere e pettegolezzi. Avanti così mister.