Grande prova corale dopo Torino. Lookman è il migliore, ma quella di Muriel è davvero una perla
Grande prova di tutti, nota di merito per l'attaccante nigeriano e il numero 9 colombiano, ma anche per parecchi compagni
di Fabio Gennari
Prestazione corale molto importante, risposte grandiose da parte di tanti giocatori che dovevano rispondere e lo hanno fatto alla grande.
Musso 6: salvato da Ederson nel flipper in area del 27’, viene superato da Giroud al secondo minuto di recupero del primo tempo con un colpo di testa velenoso da centro area e dalla deviazione di Jovic sul 2-2, per il resto qualche uscita e nessuna parata.
de Roon 7: il suo primo tempo è nella diagonale da urlo che stoppa Theo al 40’, in altre circostanze è bravissimo a leggere prima degli avversari la traiettoria del pallone e i suoi interventi sono sempre efficaci. Prestazione di alto livello, da capitano vero.
Djimsiti 7,5: al 4’ salva in spaccata sul sinistro di Giroud, gioca un gran primo tempo nonostante la lesione all’otturatore che ha rimediato a Torino. Fino al 97’esimo è lì a lottare, mezzo punto in più per le condizioni difficili che lo hanno messo in difficoltà alla vigilia.
Scalvini 7: buonissimo primo tempo, nella ripresa continua a essere protagonista e al 77’ è stoico quando vince due scivolate su Tomori e Florenzi, poi chiama Maignan alla grande parata in tuffo. Sul 2-2 di Jovic è leggermente fuori posizione, ma c’è anche l’altra parata del francese a negargli il gol su quel destro da fuori.
Zappacosta 6,5: la posizione di Theo e di Florenzi gli suggeriscono di preoccuparsi molto di coprire e poco di ripartire. Molto attento anche nella ripresa, magari un po’ leggero sul cross di Pulisic, ma tatticamente molto prezioso.
Ederson 7,5: al 27’ salva sulla linea un sinistro a colpo sicuro di Tomori (poi Musso blocca), prima e dopo mette in cascina un sacco di chilometri e tantissimi palloni giocati. Determinante.
Pasalic 7: gioca da interno, nel primo tempo è bravissimo nelle due fasi e si fa spesso vedere con grande ardore anche nei contrasti. Molto buono anche il suo secondo tempo, in quella zona di campo può essere davvero prezioso. (87’ Adopo sv)
Ruggeri 7: parte benissimo, sia in fase di ripiegamento che di spinta. Ha il merito di tenere botta sia nella prima parte di gara che nel secondo tempo quando getta il cuore oltre l’ostacolo e spinge come un matto. (97’ Holm sv)
Koopmeiners 7: primo tempo di alto livello rispetto alle ultime uscite, sul gol di Giroud che pareggia i conti viene sovrastato, ma era anche complicato fare di più. Decisivo sul 3-2, è lui che pesca in area Miranchuk al 95’ dopo una ripresa piena di tante belle cose.
De Ketelaere 6: inizia bene ma al 9’ fallisce un gol clamoroso da pochi passi su torre di Lookman, si riscatta nella ripresa con l’assist perfetto per il 2-1 di Lookman. Al 59’ sfiora il 3-1 in diagonale da posizione impossibile. (82’ Muriel 7,5: segna il gol del 3-2 con un colpo di tacco pazzesco che bacia il palo al 95’, è l’unica giocata della sua partita ma ha un peso specifico enorme)
Lookman 8: incontenibile. Torre perfetta per De Ketelaere al 9’, il suo avvio di gara è ottimo e al 38’ segna, su assist da rimessa di Ederson e con deviazione di Tomori, il gol del vantaggio. Subisce un fallo netto nell’azione che porta al calcio d’angolo del pareggio, segna il 2-1 su assist di De Ketelaere e si mangia il 3-1. Esce un po’ stupito ma, alla fine, aveva ragione il Gasp. (82’ Miranchuk 7: nel giro di 13’ minuti fa espellere Calabria e serve a Muriel il pallone del 3-2. Decisivo)
All. Gasperini 7: manda in campo una squadra logica e piena di cuore, la prestazione è di alto livello e anche nei cambi ha ragione lui: Lookman esce, Muriel entra con Miranchuk e decidono la partita. Ritrova la sua Atalanta.