Le pagelle

Grande prova di tutti i nerazzurri. Brilla la stella di Scamacca, ma sono tanti i sorrisi

Nella serata in cui l'ex Sassuolo regala ai tifosi un grande show, sono diversi i nerazzurri a giocare alla grande. In primis, Ederson

Grande prova di tutti i nerazzurri. Brilla la stella di Scamacca, ma sono tanti i sorrisi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Bellissima prova corale dei bergamaschi nel 3-0 al Monza. Sontuoso il centravanti ex Sassuolo, ma la prestazione di molti è stata davvero convincente, contro un Monza che delude anche per merito della formazione di Gasperini.

Musso 6,5: primo intervento al 38’ sul sinistro velenoso di Colpani. Resta l’unica parata del match, ma in quel momento (si era sull’1-0) è stata molto preziosa.

Scalvini 7: segna partendo da posizione di fuorigioco al 23’ (giusto annullare), prima e dopo si muove da braccetto e non sbaglia praticamente nulla. La sua posizione sembra proprio essere quella.

Djimsiti 7: riproposto da centrale come a Frosinone, al 20’ sbroglia una situazione complessa in spaccata e ha il grande merito di non perdere mai tranquillità e distanze.

Kolasinac 7,5: stavolta Gasperini gli risparmia il recupero, ma la sua prova è ancora una volta enorme. Copre, si propone, rischia la giocata e non è mai in affanno. Che colpo! (90’ Palomino s.v.).

Zappacosta 6,5: gara attenta, tante buone cose sia in attacco che in ripiegamento per una prestazione complessivamente migliore rispetto a quella di Frosinone. (76’ Holm 6,5: si propone molto bene fin dalle prime battute, sfiora il 4-0 con un gran colpo di testa nel finale e i suoi venti minuti scarsi in campo sono decisamente interessanti).

De Roon 7: vale quantoo scritto per Kolasinac, ovvero che non lo vedi mai eppure è sempre nel cuore del gioco. Sbaglia qualche appoggio, ma nel “volume” che offre sono veramente dettagli.

Ederson 7,5: tra i migliori in avvio, dinamico e capace di mettere dentro palloni importanti sia per Koopmeiners che Scamacca. Insacca da opportunista il gol dell’1-0, il suo primo tempo è pazzesco. Nella ripresa è bravo anche a gestirsi. Prestazione di grande sostanza.

Ruggeri 7: il cross per il 2-0 di Scamacca è una perla, da quella parte è vivo fin dall’avvio e a inizio ripresa compie un recupero prodigioso su Mota Carvalho solo in area. Credici di più Matteo, provaci più spesso! (76’ Bakker 6: entra bene, regala un paio di giocate e dimostra di aver solo bisogno di crescere).

Koopmeieners 7: ha una continuità d’azione che impressiona, trova sempre il modo di fare la giocata giusta e, anche se gli manca un po’ di brillantezza per essere decisivo al tiro, appare in crescita.

De Ketelaere 7: si allarga sulla destra nel tridente in avvio, poi cambia fascia ed è sempre molto prezioso nello sviluppo del gioco. Suo l’appoggio per Ederson che vale il gol del vantaggio, nella ripresa cerca di proporsi ancora, cerca la conclusione e si impegna molto. (82’ Lookman s.v.).

Scamacca 8,5: devastante. Inizia subito facendo a sportellate con chiunque gli capiti a tiro, al 23’ impegna Di Gregorio e al 42’ segna da bomber di razza il gol del 2-0 dopo aver iniziato l’azione. Apre la ripresa facendo ammonire Pablo Mari, insacca il 3-0 con una rasoiata da fuori area di sinistro e gli annullano il 4-0 per un fuorigioco millimetrico. Esce tra gli applausi di tutto lo stadio, ovazione strameritata. (82’ Muriel 6: buon finale, sfiora il 4-0 e mette un gran pallone sulla testa di Holm).

All. Gasperini 7: le scelte pagano, la squadra è in crescita e a tratti diventa perfino arrembante. Cambia le punte e gli esterni in coppia, in mezzo si affida al triangolo de Roon-Ederson-Koopmeiners che lo ripaga con una grande prestazione. Chiude saltando con la Curva, adesso pensiamo tutti solo al campo.

Seguici sui nostri canali