RadioDea e Tenuta Serradesca per gli Amici della Pediatria: raccolti 16.500 euro per il progetto "Casette"
A Scanzorosciate è andato in scena un evento molto importante che ha aiutato le attività dell'associazione che da oltre 32 anni sostiene il reparto di Pediatria dell'ospedale di Bergamo
di Fabio Gennari
Una bellissima serata di solidarietà, oltre cento persone presenti e un obiettivo (i diecimila euro per uno degli appartamenti a disposizione delle famiglie dei bimbi ricoverati che ne hanno bisogno) ampiamente raggiunto. Alla Tenuta Serradesca di Scanzorosciate si è svolta ieri (1 dicembre) la cena organizzata da RadioDea a favore dell'associazione Amici della Pediatria.
Durante la serata sono state organizzate una ricca lotteria e un'asta con maglie, scarpe, palloni e tanti altri oggetti particolari che hanno permesso di raccogliere ben 16.500 euro da destinare all'associazione che da 32 anni lavora fianco a fianco con l'ospedale di Bergamo per sostenere progetti e attività a favore dei bambini ricoverati. Inaugurato pochi giorni fa, il Progetto Casette riguarda otto appartamenti che sono a disposizione di chi ha delle difficoltà e si trova a dover seguire una figlia o un figlio in ospedale.
Presenti il calciatore dell'Atalanta Ruslan Malinovskyi e l'ex nerazzurro Andrea Masiello (attualmente in forza al SudTirol). Oltre ai proventi della cena (circa 6.500 euro), sono stati raccolti altri diecimila euro grazie alla grandissima generosità dei presenti. La maglia di Malinovskyi indossata con il Napoli è stata acquistata per duemila euro, 750 per quella di Masiello, mentre Chei de la Coriera hanno acquistato a mille euro una maglia della stagione 2018/19 autografata da Zapata.
Molto apprezzate anche le scarpe del centravanti colombiano indossate a Lecce prima della pandemia Covid (tripletta nel 7-2 ai salentini, valore mille euro) e grande successo anche per alcuni poster disegnati e proposti da Atalanta Cinematic Universe, che hanno raccolto ottimi consensi: due stampe della versione con un bambino davanti alla tv che guarda Ilicic a Valencia hanno fruttato seicento euro.
Dalle 20, la cena si è protratta ben oltre la mezzanotte, tutti i partecipanti si sono portati via un gadget della serata ma quello che resta nel cuore, oltre alla straordinaria partecipazione dei presenti durante lotteria (340 i biglietti venduti) e le aste (una cinquantina gli articoli a disposizione in totale), è stata la testimonianza della mamma del piccolo Filippo, un piccolo angelo che non ce l'ha fatta e a cui gli Amici della Pediatria hanno intitolato l'appartamento numero 1 delle "Casette".
«Il percorso di nostro figlio non è andato bene ma ho conosciuto una realtà stupenda che ancora oggi, a distanza di anni, continuiamo a sostenere». La forza di quella mamma e di quel papà, la voglia dei bergamaschi e di tanti tifosi atalantini intervenuti e la capacità di fare "squadra" quando c'è bisogno di dare una mano, sono tratti distintivi di chi non teme mai di fare qualcosa di grande mettendoci tutto quello che può.