Grandinata nerazzurra sul Verona, gli orobici onorano la 400ª del Gasp con un 6-1
Grande prestazione degli orobici, che spazzano via in meno di un quarto d'ora l'Hellas e mandano in archivio un'altra super vittoria
di Fabio Gennari
Roboante vittoria dell’Atalanta di Gasperini nella serata della partita numero 400 per il tecnico nerazzurro sulla panchina degli orobici. Contro il Verona finisce 6-1, doppiette per Lookman (anche una traversa) e Retegui (10 gol in campionato in 9 presenze) e reti di de Roon e De Ketelaere per una gara che dopo un quarto d’ora era già finita.
Nell'ultima parte di gara i nerazzurri hanno anche un po’ gestito le forze in vista dei prossimi impegni, ma vittoria importante per i ragazzi di Gasp, che salgono a quota 16 punti e tengono il passo che vale un posto in Europa. Anche quella più importante, ovvero la Champions.
Il primo tempo della formazione nerazzurra è semplicemente straripante. Uno tsunami. Nel primo quarto d’ora vanno a segno de Roon (assist di Lookman), Retegui (sinistro dal limite dopo altra iniziativa di Lookman) e De Ketelaere (sinistro meraviglioso all’incrocio dei pali), ma ciò che colpisce è la determinazione dei padroni di casa, che calciano 18 volte (a 1) verso la porta avversaria e trovano lo specchio in ben 8 occasioni. Il 5-1 a metà del tempo è completato dalla doppietta di Lookman e da Sarr con un bel sinistro all’incrocio dei pali che vale la rete della bandiera al 45’.
A inizio ripresa la Dea chiude la pratica: al 54’ Lookman sfiora la tripletta con un destro (deviato) che finisce sulla traversa e il 6-1 arriva poco dopo con Retegui che, su assist di De Ketelaere, insacca il gol numero 10 del suo campionato. Dopo la girandola di cambi che stravolge il volto delle squadre, nel finale il Verona cerca gloria con Dani Silva (parata di Carnesecchi). Poi, senza nemmeno un secondo di recupero, Feliciani chiude le ostilità e manda agli archivi un successo bello, rotondo e senza la minima discussione.
Atalanta-Verona 6-1
Reti: 6’ de Roon (A), 9’ e 58’ Retegui (A), 14’ De Ketelaere (A), 29’ e 34’ Lookman (A), 42’ Sarr (V).
Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac (77’ Palestra); Zappacosta (56’ Bellanova), De Roon, Ederson (56’ Pasalic), Ruggeri; De Ketelaere, Retegui (62’ Zaniolo), Lookman (56’ Samardzic). All. Gasperini.
Verona (3-4-2-1): Montipò; Ghilardi, Magnani, Coppola (46’ Daniliuc); Tchatchoua, Belahyane, Serdar (67’ Suslov), Bradaric (46’ Lazovic); Kastanos (46’ Dani Silva), Livramento (79’ Alidou); Sarr. All. Zanetti.
Arbitro: Feliciani di Teramo.
Ammoniti: 16’ Bradaric (V).