Atalanta
Il protagonista

Hojlund è molto più del gol segnato a La Spezia: la sua grinta oggi è imprescindibile

L'Atalanta vista al Picco non ha convinto tifosi e addetti ai lavori, ma tutti sono concordi sul fatto che il migliore sia stato il giovane danese

Hojlund è molto più del gol segnato a La Spezia: la sua grinta oggi è imprescindibile
Atalanta 05 Gennaio 2023 ore 09:04

di Fabio Gennari

Il gol, bellissimo, lo hanno visto tutti. Quello mancato che poteva valere il 2-2 è un'altra dimostrazione che il ragazzo ha tecnica e potenza fisica. Ma in questo momento, più che tutto il resto, quello che Rasmus Hojlund può dare all'Atalanta è qualcosa che va oltre la giocata tecnica. Più in alto di un gol o di una bella giocata. Questo ragazzo del 2003 è una forza della natura, appena mette il piede in campo inizia a lottare su ogni pallone e, soprattutto quando tutto sembra perduto, lui lancia un segnale: provarci, sempre.

Gli osservatori più attenti si rendono conto che non è ancora pronto al cento per cento per giocare nella nostra Serie A. Ma il concetto che passa, guardando le partite, è molto semplice: per l'Atalanta di oggi, questo Hojlund è semplicemente decisivo. Quasi imprescindibile.

Osservandolo durante le partite si nota la ricerca continua dello scatto in profondità. Cerca sempre di creare problemi all'avversario, punta la porta come i tori fanno con i drappi rossi nelle arene. Anche se una corsa sembra inutile, lui la fa. Il valore tecnico lo stiamo scoprendo, quello agonistico è ormai già chiaro.

Con quale modulo, con quali consegne tattiche e se in coppia con uno, due o tre attaccanti è lavoro del mister. Lui lo vede tutti i giorni e lo sta studiando da inizio stagione. A tutti noi osservatori che seguiamo solo le partite, siano ufficiali o amichevoli, resta una convinzione forte: Hojlund ha bisogno di crescere e migliorare, ma quando va in campo offre sempre qualcosa di importante per la squadra. E non conta quanto sia stato pagato, la giovane età o il livello dei rivali. L'Atalanta ha in rosa un ragazzo che ha voglia di essere protagonista e ha bisogno di un protagonista come lui.

Seguici sui nostri canali