Hojlund stellare, grande prova di Lookman e Musso, ma tutta la Dea fa benissimo
Che prestazione della formazione nerazzurra! Allo stadio Olimpico arrivano 90 minuti più recupero in cui il più bravo è il giovane danese con tanti altri sorrisi in ogni reparto
di Fabio Gennari
Che grande serata! Nessuno dei titolari sotto al 7, strepitosa la prestazione di Hojlund e grandi risposte anche da Lookman e Musso. Bene la difesa, ottimo Ederson: ci sono davvero tanti motivi per essere felici. Per sorridere. Per gonfiare il petto.
Musso 8: bravo in un paio di uscite nella prima parte di gara, miracoloso al 43’ sul destro a giro di Zaccagni dopo un errore di Djimsiti. Si ripete al 48’ su Immobile, l’intervento è importantissimo perché poco dopo arriva lo 0-2 e la sfida pende sempre più verso i nerazzurri.
Toloi 7,5: grande primo tempo, concede pochissimo a Zaccagni che si muove dalle sue parti. Continua fino all’ultimo respiro a spingere sull’acceleratore e chiude addirittura in crescita. Bravissimo.
Djimsiti 7: sulla prima sbavatura in fase di rinvio ci pensa Musso a sistemare le cose con un grande intervento, il resto del suo primo tempo è davvero molto buono.
Scalvini 7,5: inizia molto bene, un paio di salvataggi e anticipi sono decisivi e fino a quando resta in campo piace sia per la capacità di fare il difensore che per l’attenzione che mette nelle situazioni in cui esce su Milinkovic. (59’ Palomino 7: entra benissimo, il 2-0 nasce da un suo intercetto e al 92’esimo è in area di rigore a cercare il cross per i compagni al centro. Bravissimo).
Hateboer 7: sfiora il gol al 12’ con un bel destro in corsa su cross di Lookman, gioca benissimo per un’ora, ma si infortuna al 62’ ed esce in lacrime per un problema al ginocchio: si parla di distorsione e serviranno gli esami per capire l’entità del problema. (63’ Demiral 6,5: entra bene, combatte con Immobile e riesce a spuntarla senza grandi affanni. Ottimo ingresso).
de Roon 7,5: lavoro oscuro, un sacco di chilometri percorsi fin dalle prime battute e una presenza costante in diverse zone del campo. Ammonito, salterà il Lecce e bisognerà essere bravi a gestire la sua assenza.
Ederson 7,5: gioca da mediano e si muove dalle parti di Luis Alberto, è protagonista di un bel primo tempo in cui va anche spesso a sostegno dell’azione offensiva. La miglior prova da quando è a Bergamo, davvero molto bravo.
Zappacosta 7: torna titolare dopo Atalanta-Salernitana del 15 gennaio, al 10’ sfiora il vantaggio con un bel destro dal cuore dell’area e lo trova al 23’ con un destro all’incrocio praticamente perfetto. Tiene molto bene anche nella ripresa, a sinistra come a destra.
Koopmeiners 7,5: gioca da trequartista, al 7’ impegna con il destro Provedel e in tutto il resto della partita è protagonista di un chilometraggio infinito condito con giocate precise, scelte intelligenti e una gara da vero leader.
Lookman 8: subito in palla, mette dentro un paio di palloni interessanti e al 12’ Hateboer impegna Provedel. Colpisce la traversa dopo doppia deviazione al 22’ (Romagnoli e Provedel) e nella ripresa serve a Hojlund il pallone per lo 0-2. Gli manca solo il gol. (90’ Boga sv)
Hojlund 8,5: parte bene, fraseggia con i compagni e costruisce in avanti prima di cercare la gloria personale con una progressione da centrometrista al 35’ che finisce sul fondo di un soffio. Strepitoso anche al 49’ quando supera tre laziali con una corsa esplosiva di 60 metri ma poi calcia su Provedel. Segna il raddoppio al 65’ su assist di Lookman. Migliore in campo. (90’ Zapata sv)
All. Gasperini 8: risponde a Sarri con uno scacco matto uguale (forse perfino migliore) e contrario rispetto all’andata. Scelte di formazione giuste, prestazione straordinaria.