I 10 più bei gol dell'anno per combattere la nostalgia

I 10 più bei gol dell'anno per combattere la nostalgia
Pubblicato:
Aggiornato:

Siete già in astinenza da stadio? Vi manca già la partita? Volete vedere un po’ di Atalanta? Eccovi accontentati. Abbiamo messo in fila i 10 gol più belli della stagione. Decidere il più emozionante è complicato, ma ci abbiamo provato e per il secondo anno consecutivo il vincitore è l’attaccante cileno Pinilla. La rovesciata contro il Milan batte, secondo noi, di pochissimo quella insaccata contro il Sassuolo a Reggio Emilia. Ma ci sono tante altre marcature che per difficoltà, gesto tecnico o particolarità meritavano il podio. Rivediamo insieme questi 10 bellissimi gol: ci sono il calcio d’angolo di Gomez con il Carpi e la punizione di Cigarini a Torino, la sassata di de Roon contro il Palermo e il colpo di biliardo del Papu contro a Lazio. E ancora: il bellissimo scambio Moralez-Denis-Gomez con il Napoli, la doppietta di Borriello alla Roma e la zuccata di Paletta a Palermo. Secondo voi, qual è il più bello di tutti?

 

1) Giornata n° 31: Atalanta-Milan 2-1, Pinilla

Ancora Pinilla, ancora in rovesciata, ancora sotto la Curva Pisani. L’attaccante cileno non sarà continuo e non sarà il prototipo del centravanti moderno, ma quando accende la follia e si inventa sforbiciate come questa, vale da solo il prezzo del biglietto. Singolare anche la sua esultanza, arrampicato sulle recinzioni con lo sguardo fisso sul tripudio dei tifosi.

 

2) Giornata n° 3: Sassuolo-Atalanta 2-2, Pinilla

Di tutte le rovesciate insaccate da Pinilla, questa è probabilmente la più difficile dal punto di vista tecnico. La palla crossata dalla sinistra è morbida, ma un po’ arretrata. Il cileno in una frazione di secondo decide di alzarsi in volo e concludere con il piede di richiamo arpionando la palla e insaccandola dove Consigli non può arrivare.

 

3) Giornata n°8: Atalanta-Carpi 3-0, Gomez

Durante un'intervista, il portiere Bassi ha svelato che durante la settimana lo stesso ex empolese aveva notato come il portiere emiliano Belec fosse solito restare fuori dai pali. Gomez ,direttamente dal calcio d’angolo, ha applicato in campo questa "lezione" e ha pescato l’eurogol: palla sul palo lontano e rete da applausi.

 

4) Giornata n° 10: Atalanta-Lazio 2-1, Gomez

Dopo lo svantaggio di Biglia e il pareggio con autorete di Basta, sotto il diluvio del Comunale la Dea sta cercando di tenere a bada gli avanti capitolini quando un rinvio lungo linea di Stendardo trova D’Alessandro in proiezione offensiva. Sul cross basso del numero 7 atalantino, Gomez controlla la palla in piena area e la infila dove nessuno può arrivare. Colpo da biliardo.

 

5) Giornata n° 15: Atalanta-Palermo 3-0, de Roon

È la ciliegina sulla torta della spettacolare stagione atalantina del numero 15 olandese, l’ultima meraviglia della formazione nerazzurra prima del blackout costato 14 partite di buio quasi totale. Nel finale, sugli sviluppi di una ripartenza, sassata violenta di de Roon all’angolino basso e partita chiusa nonostante l’inferiorità numerica.

6) Giornata n°17: Atalanta-Napoli 1-3, Gomez

Dopo il rigore di Hamsik e la prima della doppietta di quel marziano che di nome fa Gonzalo e di cognome Higuain, l’Atalanta ha segnato il gol probabilmente più bello dal punto di vista della manovra dell’intero campionato. Non parliamo di una stoccata speciale o di un’acrobazia, ma dell’essenza del calcio: fraseggio palla a terra Gomez-Moralez-Denis-Gomez con destro del numero 10 argentino all’angolino.

 

7) Giornata n°33, Atalanta-Roma 3-3: Borriello (1)

Primo gol di Borriello in maglia atalantina: gran zuccata dal cuore dell’area di rigore in perfetto terzo tempo. Considerando la stazza e le marcature normalmente dure in area di rigore, la rete del numero 22 atalantino contro la sua ex squadra merita un posto tra le 10 più belle del campionato.

 

8) Giornata n°33, Atalanta-Roma 3-3: Borriello (2)

Nella stessa partita, ad inizio ripresa, Borriello realizza di giustezza il bellissimo gol del 3-2 su assist del Papu: rivedendo le immagini, più del tocco sul palo lontano si può apprezzare il gran movimento ad attaccare la porta che gli permette di anticipare il diretto avversario prima di segnare sotto la Curva Pisani.

 

9) Giornata n° 34, Palermo-Atalanta 2-2: Paletta

Nel deserto del Barbera, con pochi intimi sulle tribune a seguire la sfida che si è disputata a porte chiuse, nella ripresa spunta la capoccia di Paletta ad insaccare il gol del momentaneo 1-2 contro i siciliani. La rete del giocatore di proprietà del Milan permette alla Dea di fissare un piccolo record: tutti e 4 i centrali in rosa (Paletta appunto, Toloi, Stendardo e Cherubin) hanno segnato almeno un gol.

 

10) Giornata n° 32, Torino-Atalanta 2-1: Cigarini

Al decimo posto c’è Luca Cigarini. Il suo calcio di punizione sul campo del Torino resta più unico che raro in tema di marcature da calcio piazzato. Il destro a giro che supera Padelli aveva riaperto il finale di gara della sfida poi persa per 2-1 e resta una gemma in un campionato comunque positivo del numero 21 emiliano.

Seguici sui nostri canali