I dettagli dell'acquisto di Mihaila svelati dall'agente Becali: ecco quando scatta l'obbligo
Se il giovane rumeno giocherà almeno la metà delle gare ufficiali che restano alla Dea per almeno 20' minuti il riscatto diventa obbligatorio
di Fabio Gennari
Il portale rumeno Digisport.ro ha pubblicato ieri una serie di notizie molto interessanti che riguardano il passaggio del giovane classe 2000 Valentin Mihaila alla Dea. È stato l'agente del ragazzo, Giovanni Becali, a parlare con il quotidiano online che si occupa di sport e a confermare come la valutazione complessiva del giocatore sia stata di circa 10 milioni di euro, con un prestito oneroso iniziale (1 milione) cui si aggiungeranno 8 milioni per il riscatto più ulteriori bonus legati alle presenze e non solo.
«Con il Parma l'accordo è stato trovato subito - ha svelato Becali - e si tratta di una cifra importante. Attualmente Mihaila è in prestito all'Atalanta con l'obbligo di acquisto che si attiva se giocherà il 50 per cento delle partite rimanenti dell’Atalanta per almeno 20' minuti a partita». Dunque perché scatti l'ingaggio del fantasista ex Parma è necessario che il nuovo numero 20 della Dea scenda in campo nella metà delle gare ancora da disputare con un minutaggio anche ridotto ma comunque importante.
L'approccio è molto simile, ad esempio, a quello previsto per l'altro giocatore prelevato dal Parma in questa stagione, ovvero Pezzella. Nel caso dell'esterno napoletano si tratta di un prestito gratuito con obbligo che diventa ufficiale a 20 presenze complessive e con la Dea qualificata di nuovo in Champions League. Per Mihaila faranno il tifo i tifosi atalantini, quelli del Parma ma anche quelli rumeni dell'Univertitatea Craiova, il club che cedette l'attaccante agli emiliani nella passata stagione.
I dirigenti rumeni si tennero infatti un'opzione del 10% in caso di futura rivendita e dunque, in caso di riscatto da parte della Dea di Mihaila, al Craiova andranno circa 800mila euro. È interesse di tutti dunque vedere che il giovanotto cresca e faccia bene con la Dea: significherebbe avere una nuova freccia a disposizione con i costi già definiti a 360 gradi.