la polemica

I giochi di luce al Gewiss Stadium dividono: la Curva Nord si oppone alla novità

Striscione critico del tifo organizzato esposto durante la partita contro il Verona: «Nel nostro stadio solo sciarpe, bandiere e tifo alla vecchia maniera»

Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 26 ottobre, prima del fischio d'inizio della partita tra Atalanta e Verona, il Gewiss Stadium si è illuminato con un suggestivo spettacolo di luci. Un’iniziativa fortemente voluta dalla società nerazzurra per rendere l’esperienza allo stadio più coinvolgente e spettacolare, allineandosi agli standard visivi dei più moderni impianti europei.

Tuttavia, il debutto della nuova illuminazione dinamica ha incontrato una forte opposizione tra le fila della Curva Nord, dove i gruppi organizzati, da sempre portavoce del tifo "vecchia scuola" e del cosiddetto "pensiero ultras", hanno espresso il loro disappunto.

Nel corso del match, il settore più caldo del tifo atalantino ha esposto uno striscione emblematico: «No ai giochi di luce come in fiera. Nel nostro stadio solo sciarpe, bandiere e tifo alla vecchia maniera». Una dichiarazione che lascia poco spazio alle interpretazioni, contro un tipo di spettacolo percepito come estraneo all'identità del tifo atalantino, almeno secondo gli ultras (o chi ama considerarsi tale).

L’intento della società era quello di creare un’atmosfera capace di coinvolgere e intrattenere, soprattutto i più giovani, rendendo l'atmosfera dello stadio più accattivante prima dell'inizio della gara. Questo tipo di spettacolo visivo, però, fatica a essere accettato da una tifoseria fortemente legata alla tradizione e alla cultura del tifo e che da anni intona cori di protesta contro il cosiddetto "calcio moderno".

Commenti
Paolo

Ho visto la prima partita nel 1973 sono abbonato in nord dal 1978 senza mai salare un anno pure quello del militare ero abbonato! Per cinque minuti di luci fanno una polemica ridicola e assurda! Perché nessuna polemica per le multe? Nessun striscione in merito alle multe che ogni partita danno! Li si che bisogna alzare la voce!non per 5 minuti di luci che non fanno nulla di male e che non danneggiano il tifo!!

Poni6

Che devono esserci alla faccia dei 4 vecchi in nord

Vava 65

Allora dovevano tenersi la vecchia curva senza tetto e senza muro nerazzurro

Bruno

Luci bellissime. Ho l'abbonamento alla sud alla 36a fila. Tutti in quell'area non sentono i diffusori acustici. Troppo PICCOLI! Quando vado in trasferta le casse sono più potenziate e si sente bene lo speaker. Idem alla nord nella parte alta. Info. Ho appena fatto la prova acustica. Ci sento benussimo.

Francesco Alessandro

Io sono abbonato in curva nord e sono in completo disaccordo ben vengano le novità anche per i bambini e famiglie che vengono allo stadio....

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali