Atalanta
Nuove soluzioni

I numeri giusti sulla ruota di Bergamo? Il 3, l'80 e il 92: Boga e Muriel i protagonisti (e arriva Gosens...)

Si preannuncia una seconda parte di stagione all'insegna delle nuove soluzioni nella zona mancina del campo per il tecnico di Grugliasco

I numeri giusti sulla ruota di Bergamo? Il 3, l'80 e il 92: Boga e Muriel i protagonisti (e arriva Gosens...)
Atalanta 28 Dicembre 2021 ore 08:34

di Fabio Gennari

Siamo a fin anno, è tempo di bilanci e ci sono alcuni numeri che rendono tutto ancora più speciale pensando alla seconda parte di stagione che la squadra orobica dovrà affrontare. Per giocare un po' abbiamo scelto 3 numeri che fanno capire perché i tifosi della Dea sono autorizzati a sognare pensando a cosa li aspetta da gennaio in avanti. E si tratta di dati che riguardano giocatori in rosa, appena arrivati o che rimarranno in nerazzurro alcuno fino al termine della stagione.

Partiamo dal nuovo acquisto Jeremie Boga. Con la maglia del Sassuolo il classe 1997 franco-ivoriano non ha fatto di certo faville da settembre a oggi, eppure nella classifica dei dribbling riusciti del 2021 è in vetta: ne ha completati ben 80. Alle sue spalle c'è il milanista Messias (79) con De Paul (76), Ounas (75) e Insigne (68) un po' più staccati. Questo risultato dimostra come la stoffa non manca e si tratta solo di rispolverare un po' delle doti migliori con motivazioni nuove e un contesto che possa esaltarlo.

In attacco, con Boga, ci sarà Luis Muriel. Il colombiano reclama più spazio e non appena il suo rendimento tornerà quello dei giorni migliori certamente Gasperini lo sfrutterà al massimo anche perché parliamo del miglior marcator della serie A nel 2021 in rapporto ai minuti giocati. Già, i 17 gol segnati dal numero 9 atalantino portano la media a una rete ogni 92 minuti (fonte transfermarkt) con il primatista Vlahovic (33 gol) e Cristiano Ronaldo (17 reti) fermi a quota 117 minuti per ogni gol segnato. Tutti gli altri in classifica nei primi dieci posti hanno una media superiore ai 120 minuti per ogni rete.

L'ultimo dato è relativo al numero 3. Si tratta della quantità di giocatori che Gasperini avrà a disposizione per rendere la fascia sinistra esplosiva nella fase cruciale della stagione. Robin Gosens, Jeremie Boga e Luis Muriel (non tutti assieme) saranno i nuovi interpreti per il 3-4-3 a sinistra. Muriel c'era già ma da quella parte ha giocato poco, Boga è l'ultimo acquisto e Gosens dopo mesi ai box si riproporrà da protagonista. Il potenziale è altissimo e Gasperini non vede l'ora di sfruttarlo.