I numeri (quasi) tondi di Luis Muriel: 300 gare in A, 50 assiste e... 99 gol segnati
Ancora una rete e per il numero 9 di Santo Tomas sarà tripla cifra (di gol) nel massimo campionato italiano
di Fabio Gennari
Gli manca un gol, solo un gol, per raggiungere la tripla cifra in Serie A. Luis Muriel a Cremona ha toccato quota 300 partite nel massimo campionato italiano con le maglie di Atalanta (116 presenze), Sampdoria, Udinese, Lecce e Fiorentina e nel corso di questi anni ha lasciato un segno importante nel nostro calcio.
La sensazione è che con un po' più di continuità il classe 1991 di Santo Tomas avrebbe potuto fare molto di più (i suoi strappi, nel giorni migliori, sono stati paragonati a quelli del "Fenomeno" Ronaldo), ma siamo comunque di fronte a una carriera di ottimo livello.
Ora che la stagione volge al termine e mancano dieci partite da giocare, c'è un numero che va ancora sistemato, ovvero i gol segnati. Muriel è fermo a quota 99, sta vivendo una stagione molto lontana rispetto a quelle a cui ci aveva abituato e la speranza è che partite negative come quella di Cremona finiscano presto nel dimenticatoio a favore di prestazioni invece da applausi condite da quello che ha sempre dimostrato di saper fare: il gol. In A, come detto, gli manca un gettone per toccare quota 100, cui vanno aggiunti ben 50 assist. Mica noccioline.
La ricerca dei record accomuna lui e l'altro colombiano Zapata. Il numero 91 di Cali è a due gol dal record di reti in Serie A con l'Atalanta di Doni (69) e nelle ultime dieci giornate bisogna tutti fare il tifo perché entrambi riescano a fare uno scatto in avanti e scrivere pagine importanti della loro carriera. Sarebbe importante anche per l'Atalanta, Gasperini ci crede molto e insiste schierandoli anche da titolari: forza Cafeteros, c'è ancora tempo per lasciare un grande segno!