Il 2-2 contro lo Sturm vale il primo posto a quota 7 punti: come cambiano gli scenari
I numeri raccontano ancora di una Dea in pieno controllo del suo destino che con 4 punti nelle prossime due blinderebbe il primo posto
di Fabio Gennari
Passata la delusione per la vittoria sfumata, è il momento dei conti. Con l'Atalanta in vetta al gruppo D a quota 7 e le due inseguitrici a quota 4, lo scenario è chiaro: se la Dea batte lo Sturm Graz il 9 novembre a Bergamo, la qualificazione al prossimo turno di Europa League è matematica. Con un pareggio nella quinta gara del girone, che si giocherà il 30 novembre a Bergamo contro lo Sporting Lisbona, anche il primo posto diventerebbe sicuro, visto che i portoghesi hanno pareggiato in Polonia.
Andiamo per gradi. Un successo a Bergamo contro lo Sturm Graz significherebbe salire a quota 10 punti con gli scontri diretti a favore rispetto agli austriaci: missione dunque compiuta. E a quota 11, a patto di arrivarci nella sfida di fine novembre con i portoghesi, ci sarebbe anche il primo posto matematico: lo Sporting, se anche battesse in casa il Rakow nella quarta giornata, salirebbe a 7, pareggiando a Bergamo raggiungerebbe quota 8 e battendo nell'ultima gara lo Sturm Graz si troverebbe a 11, ma dietro all'Atalanta per gli scontri diretti. Indipendentemente da quanto farà l'Atalanta nell'ultima giornata con il Rakow.
Lo scenario è dunque, in ogni caso, molto positivo e sarebbe stato da applausi in caso di vittoria a Graz. Il fatto che nulla si sia compromesso nonostante il pareggio raggiunto dagli austriaci in extremis è qualcosa di positivo e da sottolineare.
In questo tipo di competizioni bisogna sempre pensare al percorso più che al singolo match, l'obiettivo è andare avanti, possibilmente vincendo il girone per evitare un turno di spareggio con chi scende dalla Champions. Per ora, tutto è in linea con i programmi.