Protagonista in Marocco

Il 2025 di Lookman si è chiuso… in panchina: Nigeria a punteggio pieno, l’atalantino è stato risparmiato

In Coppa d'Africa, il numero 11 dei bergamaschi sta facendo vedere ottime cose. Ha riposato contro l'Uganda e aspetta il 2026 per essere protagonista

Il 2025 di Lookman si è chiuso… in panchina: Nigeria a punteggio pieno, l’atalantino è stato risparmiato

Nigeria qualificata a punteggio pieno per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa grazie al 3-1 contro l’Uganda e 90 minuti più recupero in panchina per l’attaccante dell’Atalanta Ademola Lookman.

L’annata del nigeriano in forza alla Dea si chiude quindi senza sforzi. D’altro canto, l’ex Lipsia era stato già protagonista con due gol e due2 assist nelle prime due sfide contro Tanzania e Tunisia che avevano blindato la qualificazione dei biancoverdi. Il prossimo avversario sarà noto nelle prossime ore (al momento sarebbe il Mozambico) e la prima gara a eliminazione è in programma lunedì 5 gennaio alle 20.

Il 2025 del nigeriano è stato particolare. In estate sono successe parecchie cose, ma le parole dello stesso Lookman, intervistato nelle scorse ore da ONSport, sono chiare: «Ora il focus è su come tornare in forma, al massimo. Sto cercando di fare meglio ogni giorno, è la cosa più importante. Arrabbiato? No, sto vivendo il momento e cerco di performare al meglio che posso. I tifosi dell’Atalanta sono tutte le settimane allo stadio e provano a supportare la squadra, applaudendola. Alla fine la cosa più importante è la squadra, quindi io devo aiutare il club a vincere le partite».

L’assenza di Lookman in nerazzurro, d’ora in avanti, dipenderà da quanta strada farà la Nigeria in Coppa d’Africa. La finalissima è in programma il 18 gennaio e, paradossalmente, se i biancoverdi dovessero arrivare all’ultimo atto per il numero 11 nerazzurro ci sarebbe comunque tempo per fare rientro a Bergamo ed essere a disposizione di Palladino per il Bilbao. O comunque, salvo problemi fisici, a Bruxelles contro l’Union Saint-Gilloise. E alla Dea, per entrare tra le prime otto di Champions League, non manca poi molto.