Il cambio di de Roon sarebbe Adopo, chissà che Gasperini non sorprenda tutti...
In rosa c'è il centrocampista ex Torino che può giocare da centrale al posto dell'olandese, soluzione difficile ma non impossibile
di Fabio Gennari
Ne abbiamo parlato ieri (21 novembre): la sostituzione di de Roon che con il Napoli è squalificato rappresenta una bella gatta da pelare per il tecnico della Dea. I tifosi, sollecitati sul punto, hanno parlato molto della questione e tra le opzioni discusse ce ne sono due che, per un motivo o per l'altro, sembrano di difficile realizzazione ma avrebbero grande significato. Adopo e Scalvini sono due elementi della rosa che potrebbero sostituire l'olandese, con Ederson a completare il pacchetto di mezzo e Koopmeiners lasciato più avanti avanti.
Il francese non vede il campo da Atalanta-Cagliari del 24 settembre (una manciata di minuti nel finale) e complessivamente, in stagione, è a sole tre presenze (e un assist) in 48'. Nel listone dei calciatori che Gasperini ha utilizzato in queste prime sedici partite ufficiali, solo Palomino ha giocato meno (26', Europa League compresa).
Una possibilità per Adopo dall'inizio contro il Napoli, francamente, sorprenderebbe quindi. Ma sarebbe anche una mossa interessante, sia per vedere il ragazzo all'opera, sia per capire se, in prospettiva, può dare una mano.
Per Scalvini, invece, la priorità è in difesa. Chiaramente, se dovessero recuperare anche Toloi e Palomino, pensare al 2003 azzurro in una posizione più avanzata con uno degli altri due in difesa - soluzione già vista in passato - non è follia e permetterebbe a Koopmeiners di giocare davanti.
Sono due opzioni, certamente interessanti, che andrebbero seguite con attenzione. Soprattutto per il fatto che Adopo (come successo con Bakker nella sfida allo Sturm Graz) prima o poi dovrà avere un'occasione da titolare. Staremo a vedere, l'idea stuzzica parecchi tifosi.
Mazzari show