La curiosità

Il dato (elaborato dal Cies) secondo cui l’Atalanta dovrebbe essere prima in classifica

Gasp, dopo il Torino, ha detto: «Se fossimo sempre quelli di oggi, giocheremmo per lo scudetto». E i numeri gli danno ragione

Il dato (elaborato dal Cies) secondo cui l’Atalanta dovrebbe essere prima in classifica
28 Gennaio 2020 ore 11:48

di Fabio Gennari

Dopo il roboante successo sul Torino, il tecnico Gasperini aveva fatto capire che se la sua Atalanta non avesse qualche pausa (legittima) lotterebbe per il titolo. Chi ha pensato a delle dichiarazioni condizionate dall’euforia del momento, tuttavia, dovrà ricredersi: il Cies, osservatorio sul calcio con sede in Svizzera, ha pubblicato uno studio molto interessante che riguarda le classifiche di ben 31 campionati europei. L’analisi parte dai dati del portale Instat e si prefigge come obiettivo quello di valutare, secondo un modello matematico, se i punti conquistati dalle squadre che partecipano alle competizioni siano “giusti” rispetto a parametri quali il possesso palla, le occasioni create e concesse, la qualità di queste e i gol realizzati e subiti.

La tabella del Cies

La tabella proposta evidenzia la media punti per partita “Achieved” (raggiunta) rispetto a quella “Expected” (attesa) e l’Atalanta dovrebbe stare davanti a tutti. I nerazzurri hanno una media a gara di 1.75 punti, ma, per quanto i nerazzurri producono in campo, dovrebbero averne 2.46. Quindi essere a circa 51 punti. Il saldo negativo è il più alto del campionato (-0.71 punti a gara) e non stiamo parlando di fantasiose ricostruzioni legate a fatti intangibili come errori arbitrali o cose simili. La valutazione che propone il Cies si basa su dati oggettivi. Il calcio non è ovviamente solo matematica, ed è anche bello che sia così, ma osservare che, matematicamente parlando, la classifica dovrebbe vedere l’Atalanta in testa davanti a Lazio, Inter, Juventus e Roma (tutte hanno raccolto più di quanto meritato secondo i dati) rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per Gasperini e i suoi ragazzi.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia